Aeroporti in Italia

Informazioni Generali sugli Aeroporti Nazionali

I prezzi più economici

Confronta le tariffe in tempo reale

Prenotazioni in pochi click

Scegli tra oltre 500 compagnie di treni, pullman e aerei

Clienti soddisfatti ovunque

Oltre 30 milioni di utenti da 120 paesi

Aeroporti d'Italia

L'Italia possiede 40 aeroporti destinati al traffico civile che si dividono tra Nord (16), Centro (11) e Sud (13), che diventano 63 se si includono gli eliporti, gli scali utilizzati solo per uso commerciale o aeroclub.

Il traffico aereo nazionale interessa principalmente le città di Milano con gli aeroporti di Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio, e Roma con Fiumicino e Ciampino, Catania e Venezia. A seguito dello sviluppo e diffusione delle compagnie aeree low cost molti aeroporti minori o di piccole dimensioni hanno rafforzato le proprie infrastrutture per sostenere un maggiore afflusso di passeggeri internazionali e nazionali. Qualsiasi destinazione nazionale è raggiungibile in 2 ore circa di volo. Tutti gli aeroporti principali offrono trasporti di navetta e servizio taxi. Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono collegati al centro città anche tramite il Leonardo ed il Malpensa Express.

Aeroporti di Roma

Roma Fiumicino

L'aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci è il primo snodo del paese ed il settimo d'Europa. L'aeroporto più importante per numero di passeggeri e destinazioni, con oltre 38 milioni di passeggeri nazionali ed internazionali serviti nel 2014, e quasi 100 compagnie aeree. Roma Fiumicino è base di Alitalia e Blu-Express e dispone di quattro Terminal, T1, T2, T3, T5 che svolgono funzioni differenti. Il T1 è utilizzato per i voli nazionali ed europei di Alitalia, KLM, Air France, Luxair ed Air Italy; i T2 e T3 sono utilizzati da altre compagnie per voli nazionali, europei ed extraeuropei; il T5 è utilizzato in esclusiva per voli diretti da/per Stati Uniti e Israele.

I servizi offerti ai passeggeri prevedono: wifi gratuito, banche, cambiavalute, rimborso IVA, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, Noleggio auto e moto.

Voli da e per Roma Fiumicino:

Roma Ciampino

Roma Ciampino insieme a Fiumicino gestisce tutto il traffico della capitale romana pari a 42 milioni di passeggeri l'anno. Ciampino gestisce principalmente il traffico nazionale ed internazionale derivante dalle compagnie low cost, soprattutto Ryanair e Wizz Air verso le principali destinazioni nazionali di Bergamo, Cagliari, Trapani e Brindisi, e quelle internazionali di Londra, Bruxelles, Parigi, Barcellona e Madrid.

I servizi forniti dall'aeroporto di Ciampino sono: wifi gratuito, banche, cambiavalute, rimborso IVA, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, noleggio auto e moto, ufficio informazioni turistiche.

Voli da e per Roma Ciampino:

Aeroporti di Milano

Milano Malpensa

L'aeroporto di Milano Malpensa è il secondo aeroporto d'Italia con 18,5 milioni di passeggeri all'anno ed il primo per i collegamenti low cost. Da Malpensa operano circa 80 compagnie aeree. Malpensa è diviso in Terminal 1, utilizzato per i voli europei ed internazionali ed i voli operati da Alitalia, e Terminal 2 usato esclusivamente per i voli easyJet, di cui Malpensa è il principale hub italiano. I terminal sono collegati tra loro 24 ore su 24 da un servizio navetta gratuito (tra le 05:00 - 23:00 con un autobus ogni 7 minuti e tra le 23:00 - 05:00 con una navetta ogni 30 minuti). Le maggiori destinazioni europee sono: Madrid, Parigi, Barcellona, Londra e Copenhagen.

L'aeroporto di Malpensa offre i seguenti servizi: wifi gratuito, banche, cambiavalute, rimborso IVA, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, noleggio auto e moto, ufficio informazioni turistiche, E-car point, car sharing.

Voli da e per Milano Malpensa:

voli economici da Milano a Catania

Voli da Milano a Catania

Milano Linate

Milano Linate il terzo aeroporto del paese con circa 9 milioni di passeggeri all'anno e sono 20 le compagnie aeree che operano da Linate. La maggior parte del traffico riguarda le tratte nazionali ed alcuni collegamenti low cost nazionali ed europei. Milano Linate è collegata dal Malpensa Shuttle con l'aeroporto di Malpensa.

L'aeroporto di Linate offre i seguenti servizi: wifi gratuito, banche, cambiavalute, rimborso IVA, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, noleggio auto e moto, ufficio informazioni turistiche, E-car point, car sharing.

Voli da e per Milano Linate:

voli economici da Milano a Bari

Voli da Milano a Bari

Milano - Bergamo Orio al Serio

L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio si trova a 50 km dal centro di Milano e 5 km da quello di Bergamo. E' uno dei tre aeroporti che gestiscono il traffico aereo milanese ed il primo, in Italia, per il traffico low cost con circa 8 milioni di passeggeri all'anno e collegamenti con i principali aeroporti nazionali e le maggiori destinazioni europee come Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Barcellona e Valencia.

L'aeroporto di Bergamo offre numerosi servizi ai passeggeri quali: banche, cambiavalute, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, noleggio auto e moto, ufficio informazioni turistiche.

Voli da e per Milano-Bergamo:

Venezia-Tessera

L'aeroporto Marco Polo di Venezia-Tessera è lo scalo internazionale della Serenissima, terza città dopo Roma e Milano per numero di passeggeri nazionali, europei ed internazionali. Nel 2014 ha servito quasi 8,5 milioni di passeggeri e sono oltre 50 le compagnie aeree italiane e straniere operanti su Venezia. Si trova a 13 km dalla città ed è raggiungibile in treno (in 20-25 min), autobus (in 35 min), taxi, vaporetto e motoscafo.

I servizi offerti dal Marco Polo sono: wifi gratuito, banche, cambiavalute, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, noleggio auto e moto, ufficio informazioni turistiche.

Voli da e per Venezia:

voli economici da Roma a Venezia

Voli da Roma a Venezia

Catania

L'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania è il sesto aeroporto d'Italia per numero di passeggeri serviti, con circa 6 milioni di passeggeri nel 2013. Questo aeroporto ha sperimentato un notevolissimo incremento del numero di passeggeri che ha portato alla realizzazione di necessari lavori di ampliamento e ammodernamento conclusi nel 2007. Ciò permette di ospitare quasi 40 compagnie aeree nazionali ed internazionali e di gestire il traffico civile e commerciale in continua crescita. Il principale collegamento è quello con Roma, che è anche la tratta nazionale più importante del paese, segue Milano, Bologna e Torino. Per quanto riguarda le destinazioni internazionali il primo spetta a Londra, seguono Monaco, Malta e Bucarest.

I servizi offerti ai passeggeri sono: banche, cambiavalute, rimborso IVA, deposito bagagli, negozi, farmacie, ristoranti, fast food, pronto soccorso, agenzie di viaggio, cappella, ufficio informazioni turistiche.

Voli da e per Catania:

voli economici da Catania a Bologna

Voli da Catania a Bologna

Altri aeroporti italiani:

I più ricercati...

Volo Cagliari - Roma
Volo Roma - Cagliari
Volo Roma - Torino
Volo Milano - Bologna
Volo Firenze - Napoli
Volo Bari - Milano

Classifica dei principali aeroporti italiani

Aeroporti Totale Passeggeri Nazionali (%) Internazionali (%)
1 Roma Fiumicino 38.291.989 29,9 70,1
2 Milano Malpensa 18.669.740 15,4 84,6
3 Milano Linate 8.984.285 57,1 42,9
4 Milano Bergamo 8.696.085 31,6 68,4
5 Venezia 8.696.085 16,0 84,0
6 Catania 7.217.512 71,5 28,5
7 Bologna 6.533.533 26,5 73,5
8 Napoli 5.917.256 42,5 57,5
9 Roma Ciampino 5.016.642 19,9 80,1
10 Pisa 4.678.734 29,4 70,6