Milan-Malpensa - Aeroporto Info e Voli | GoEuro

Voli, Orari & Compagnie Aeree in Aeroporto

Informazioni su Milan-Malpensa

Codice IATA: MXP
Indirizzo: Aeroporto di Milano-Malpensa, 21010 Ferno- Malpensa (MI), Italia
Vizzola Ticino
Italy
Telefono: +39 02 232323 (Customer Call Centre)
Sito web: http://www.sea-aeroportimilano.it/

Servizi

Destinazioni principali

Destinazioni note da Milan-Malpensa :

L’Aeroporto Milano-Malpensa

L’aeroporto di Milano-Malpensa “Città di Milano” è il secondo aereoporto italiano in termini di traffico passeggeri, dopo quello di Roma-Fiumicino. Si estende tra i comuni della province di Varese, tra cui Malpensa, da cui prende il nome, e si trova a circa 50 km a nord-est di Milano. Inaugurato nel 1948, l’aeroporto è costituito da due terminal ed è hub di easyJet oltre ad essere base operativa delle compagnie aeree Meridiana, Alitalia, Air Italy, Blu Panorama e Neos air.

Infrastrutture e Servizi

L’aeroporto di Malpensa è dotato di due terminal. I quattro piani che costituiscono il Terminal 1 sono così suddivisi: piano interrato, con la stazione ferroviaria, servizio di autonoleggio, negozi e punti di ristoro; il piano terra dedicato agli arrivi, con area parcheggi e bus; il primo piano riservato alle partenze, con area infine, il secondo piano ospita il check-in e la biglietteria. Il Terminal 2, è destinato ai voli low-cost e quelli cargo, con prevalenza di collegamenti operati dalla compagnia easyJet. I tre piani che costituiscono il terminal 2 sono divisi tra piano terra dedicato ad arrivi, partenze e operazioni check-in e primo piano che ospita punti di ristoro, l’area negozi e alcuni gate. A disposizione dei passeggeri ci sono una serie di servizi, tra cui farmacie, banche, agenzie cambio valuta, uffici postali, primo soccorso, una cappella, un infocenter, una sala conferenza, una sala stampa, negozi, duty free, punti di ristoro e l’accesso Wi-Fi gratuito. All’interno del Terminal 1 è anche presente l’hotel Sheraton. A disposizione di chi raggiunge l’aeroporto in auto sei parcheggi a tariffazione diversa per un totale di 10.000 posti. Presente anche l’Area Dieci Minuti che consente una sosta gratuita della durata non superiore ai dieci minuti per chi accompagna o viene a prendere persone in aeroporto.

Come Raggiungere l’Aeroporto di Milano Malpensa

L’aeroporto di Malpensa è facilmente raggiungibile sia in auto, percorrendo l’A8/A9 se si viene da Milano, l’A4 se si proviene da ovest e l’A1 se invece si viene da sud e poi seguendo le indicazioni per l’aereoporto e il terminal cui si è interessati. Malpensa è ben collegata anche tramite il trasporto pubblico, la linea veloce Malpensa Express di Trenord collega la stazione di Cadorna e Milano Centrale al Terminal 1 di Malpensa con tempi di percorrenza che variano tra i 30 e i 40 minuti e alcune fermate intermedie, come ad esempio Busto Arsizio e Saronno. In alternativa si può scegliere uno degli autobus che collegano Malpensa (Terminal 1 e Terminal 2) a Milano centrale, Torino, Novara, Genova e Canton Ticino, tra cui le linee STIE-Autostradale, Air Pullman, SADEM, STN, Volpi, Comazzi, S.A.C.O. Presenti anche collegamenti in pullman tra i vicini aeroporti di Milano Linate e Bergamo Orio al Serio delle linee Autostradale, Orio Shuttle e Air Pullman. Inoltre a disposizione dei viaggiatori il servizio navetta gratuito che collega i due Terminal tra di loro.

Collegamenti Principali

L’aeroporto di Malpensa con oltre 18 milioni di passeggeri in transito nel 2014 è uno degli scali più importanti dell’Italia e d’Europa. Il terminal 1, attivo dal 1998, è destinato ai voli business e leisure nazionali, internazionali ed intercontinentali. Da qui partono i voli operati da compagnie come Air France, British Airways, Emirates, Iberia, Lufthansa. Oltre a easyJet, Alitalia, Air Italy, Blu Panorama, Neos e Meridiana opera numerosi collegamenti anche Germanwings. Tra le rotte più popolari in Italia ci sono Catania, Napoli, Roma Fiumicino e Palermo; mentre in Europa le principali destinazioni, con un più alto numero di passeggeri sono Madrid Barajas, Parigi Charles de Gaulle, Barcellona e Londra Gatwick. Infine tra le rotte popolari intercontinentali ci sono Dubai, New York e Doha.