Negli ultimi anni anche in Italia si è andato via via diffondendo il trend del biologico. Sono sempre di più gli italiani che cercano di avere un approccio consapevole all’alimentazione quotidiana, che prenda in considerazione sia l’impatto ambientale, sia il loro benessere fisico.

Lungo tutta la penisola aumentano gli agriturismi e i b&b dove passare le vacanze all’insegna del relax ecosostenibile e della gastronomia a Km 0.

Vuoi conoscere i principi dello slow-food e vivere una vacanza ecosostenibile? O passare un weekend a contatto con la natura e all’insegna del benessere? Abbiamo selezionato per te 8 agriturismi italiani per la tua prossima esperienza bio…

 

Agriturismo Coroncina

Provincia di Macerata, Marche

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - Agriturismo Coroncina

Interno della romantica camera Leprotto, agriturismo Coroncina nelle Marche.

Situato in un paesino sulle colline della provincia di Macerata, tra un bosco incontaminato e un ruscello che fornisce acqua per i campi, l’agriturismo Coroncina offre ai propri ospiti quiete e salubrità, ma soprattutto una gastronomia che coniuga i sapori della tradizione marchigiana alla cucina vegetariana e vegana. Al Coroncina si possono apprezzare prodotti biologici a chilometro zero, coltivati nelle terre adiacenti la struttura, e riproposti in un menu che cambia stagionalmente.

L’agriturismo comprende anche un centro benessere dove concedersi trattamenti rilassanti, massaggi all’extravergine d’oliva Vanesio, sauna a infrarossi, termosauna oppure l’idromassaggio. A disposizione degli ospiti ci sono due camere e un mini appartamento immersi nel silenzio dei boschi e dai quali si può godere di un meraviglioso panorama bucolico.

Il luogo ideale dove trascorrere notti serene e rigeneranti, ma anche per degustare salutari piatti vegetariani.

Ecovillaggio Torri Superiore

Provincia di Imperia, Liguria

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - Ecovillaggio-Torri-Superiore

Torri Superiore, ecovillaggio in Liguria.

Alla fine degli anni ’80 Torri Superiore era un vero e proprio villaggio abbandonato. Grazie ad un’associazione di turisti è stato trasformato in un ecovillaggio dotato di strutture turistiche interamente realizzate con materiale ecosostenibile. Oggi gli abitanti si dividono i compiti legati alla sua gestione.

In questo suggestivo borgo, fondato oltre 1000 anni fa, è possibile trascorrere una vacanza ecologica a stretto contatto con la comunità locale e usufruire dei numerosi servizi della struttura (sale da pranzo, sala yoga, biblioteca, sala giochi, internet point), o partecipare come volontari. L’ecovillaggio dispone di diversi orti e frutteti ispirati ai principi della permacultura e di pollai che forniscono ottime uova fresche.

I pasti sono serviti nelle sale comuni e consumati in tavolate collettive, dove visitatori e residenti hanno modo di conoscersi. I menu sono a base di prodotti locali e biologici come pane, pasta fresca, miele e marmellate di frutta bio.

Oasi sensoriale L’essenza

Provincia di Nuoro, Sardegna

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - resort-essenza

Camera lavanda con un sorprendente effetto relax, uno dei quattro pinettos del resort sardo L’essenza.

L’essenza è un piccolo ecoresort immerso in un ettaro di pura avanguardia sostenibile nel Parco Naturale Regionale di Tepilora, un’area di grande valore naturalistico, unica in Sardegna per la sua biodiversità. Quest’oasi ecologica fondata da Marina Denti è adatta a chi vuole passare una vacanza esclusiva e vivere un’esperienza interamente ecologica. A disposizione degli ospiti quattro pinnettos, antiche costruzioni dei pastori sardi, arredati in maniera accogliente e secondo i principi della cromoterapia ed aromaterapia. Pernottare in una di queste capanne significa prendere parte a un percorso sensoriale legato ad alcune piante endemiche della Sardegna, ad ognuno corrisponde un colore e un profumo.

Sono sei le attività cui possono prendere parte i visitatori, percorsi per esplorare la natura, la storia, la varietà di erbe che caratterizza il territorio o con obiettivo il proprio benessere e la pratica dello yoga o un massaggio decontratturante.

Agriturismo biologico Agricola Samadhi

Provincia di Lecce, Puglia

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - agriturismo-samadhi

Esterno agriturismo Samadhi, nel Salento.

Situata nel cuore del meraviglioso Salento, a soli venti minuti dal mare, Agricola Samadhi è un agriturismo che punta sull’alimentazione biologica ed il benessere psicofisico. Corsi di yoga e meditazione che si svolgono in un’antica masseria dell’Ottocento, consentono agli ospiti di ricaricarsi e liberarsi dello stress accumulato. I corsi sono disponibili tutto l’anno, ma durante l’estate l’offerta è più ampia e si possono seguire fino a tre lezioni quotidiane.

Agricola Samadhi, in collaborazione con diverse associazioni del territorio, organizza itinerari slow-travel, escursioni in bicicletta e in barca a vela, o naturalistici, escursioni a cavallo e percorsi storico-culturali. I più piccoli possono giocare nell’ampio giardino con parco giochi dotato di altalene e scivoli. Mentre se piove o fa troppo caldo possono ripararsi nella ludoteca interna.

Agriturismo Casa delle Erbe

Provincia di Parma, Emilia-Romagna

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - agriturismo-casa-delle-erbe

Esterno agriturismo Casa delle Erbe in Emilia-Romagna.

Casa delle Erbe si trova ad Albareto (Parma), nel cuore dell’appennino tosco-emiliano, nel territorio compreso tra le Terre di Giuseppe Verdi e le Cinque Terre. Un agriturismo romantico, pensato per ospitare solo coppie che vogliono concedersi una vacanza a tutto benessere in contatto con la natura. Tutte le camere matrimoniali sono dotate di bagno e vasca idromassaggio per godere a pieno dei benefici rilassanti degli oli essenziali distillati dalle piante officinali coltivate direttamente in azienda. La cucina di Casa delle Erbe è al 100% biologica e vegetariana e le materie prime sono per l’80% autoprodotte in un’ottica eco-sostenibile.

La struttura dispone anche di una bio-piscina all’aperto e offre la possibilità di partecipare alle attività di coltivazione secondo tecniche biologiche di permacultura. Mentre il centro benessere propone una serie di trattamenti, tra cui quello di aromaterapia effettuato con massaggio all’olio di lavanda prodotto direttamente in azienda.

Azienda Agricola Biodinamica La luna nell’Orto

Provincia di Pesaro e Urbino, Marche

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio- agriturismo-luna-orto

Il casolare ristrutturato La Luna nell’Orto e parte del terreno che lo circonda, coltivato secondo i principi della biodinamica.

Torniamo nelle Marche, nelle vicinanze di Barchi, a circa 30 km dalla costa adriatica, e più precisamente nell’azienda agricola biodinamica La luna nell’Orto. Renzo, agricoltore da più di vent’anni, e Petra, artista e coordinatrice di eventi e della casa vacanze, nel 2007 hanno acquistato e ristrutturato, secondo i criteri della bioedilizia, un vecchio casolare marchigiano, realizzando il sogno di vivere in un luogo immerso nella natura. Seguono uno stile di vita sano nel rispetto dell’ambiente e del territorio, e allo stesso tempo svolgono un’attività lavorativa legata a questi principi che possono condividere con gli ospiti. I cinque ettari di terreno che si estendono intorno al casolare sono coltivati secondo i principi della biodinamica nel rispetto dei principi di vita dei due proprietari.

La luna nell’Orto mette a disposizione dei visitatori due appartamenti, una sala degustazione, un laboratorio di trasformazione e tanto altro. All’interno della struttura si organizzano spesso piccoli eventi culturali e workshop residenziali, in sintonia con lo stile di vita dei proprietari. Il biologico e il riciclo sono i due pilastri della loro filosofia. Riciclare ciò che non funziona o non serve più, trasformando ogni materiale in qualcosa di nuovo, è un modo per scatenare la creatività dei partecipanti.

B&B Casa Gaia Sorrento

Provincia di Napoli, Campania

GoEuro: 9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - agriturismo-casa-gaia

Casa Gaia e la piscina affacciata sul golfo di Sorrento.

Casa Gaia si trova nella parte alta del comune di Sorrento, sull’antica strada per Sant’Agata. La villa è stata restaurata secondo i principi della bioarchitettura, del Feng Shui, della geobiologia e della medicina dell’habitat. La signora Graziana, la proprietaria, è un bioarchitetto e ha aggiunto un tocco personale per rendere l’armonizzazione del luogo ancora più completa.

La piscina, riempita con l’acqua depurata del pozzo, si trova in una posizione panoramica per dare agli ospiti l’impressione di immergersi direttamente nelle acque del golfo. Alberi di diverse essenze circondano la casa e possono essere usati per la dendroterapia. Mentre le verdure dell’orto sono coltivate secondo i principi della permeacultura.

Gli ospiti possono scegliere tra tre suite, di queste la suite benessere comprende un ampio giardino e una piccola spa privata con bio-sauna finlandese, è una piccola oasi di piacere.

Graziana Santamaria organizza durante tutto il corso dell’anno, in questo angolo di costiera amalfitana, seminari e workshop di medicina dell’habitat, dendroterapia, pensiero positivo e trekking consapevole.

Agriturismo Le Ceregne Bio

Provincia di Arezzo, Toscana

9 agriturismi in italia per la tue vacanze bio - agriturismo-le-ceregne-bio

La piscina dell’agriturismo Le Ceregne, affacciata sul lago di Motedoglio.

L’agriturismo bio Le Ceregne si trova in una delle zone più belle e originali della Toscana, la Valtiberina. La famiglia Fontana, proprietaria del podere, si trasferì qui nel 1901 come affittuaria e lo acquistò nel 1923 per 120mila lire. Oggi nell’agriturismo gestito da Giada si coltivano olivi, viti e grano per la pasta e si allevano suini, pollame e animali di bassa corte. Un luogo circondato dalle colline toscane dove rigenerare corpo e spirito.

La cucina propone piatti tipici della tradizione preparati con ingredienti dell’azienda agricola, a km 0. Le parole chiave sono bio ed ecosostenibilità. Ceregne è una struttura completamente ecosostenibile, l’elettricità è fornita dai pannelli solari, le caldaie sono a bassa emissione e l’acqua piovana viene filtrata. La piscina panoramica, che domina il lago di Motedoglio, aperta dai primi di maggio fino a fine settembre è un irresistibile invito alla calma e al relax.

Termini come permacultura, bioedilizia o biodinamica non ti sono famigliari? Consulta il nostro piccolo dizionario (tratto dalla Treccani):

Aromaterapìa – In medicina, terapia non ortodossa, di incerto statuto scientifico, che cura taluni disturbi facendo inalare al paziente profumi particolari.

Bioarchitettura – Branca dell’architettura che teorizza e pratica la costruzione di edifici nei quali si tenga conto di tutti i problemi ecologici relativi alla scelta dei materiali da utilizzare, al consumo di energia e allo smaltimento dei rifiuti, in genere con l’intento di reagire, oltre che all’inquinamento, al consumismo sfrenato e allo sfruttamento esasperato delle risorse.

Biodiversità – In biologia, la coesistenza (misurabile con specifici metodi statistici) di varie specie animali e vegetali in un determinato ecosistema; è detta anche diversità biologica.

Biodinamica – La parte della biomeccanica che studia le questioni dinamiche relative a organismi viventi

Bioedilizia – Insieme di processi e metodi di costruzione caratterizzati dall’uso di materiali a basso impatto ambientale e non dannosi per l’uomo. Un progetto che rispetti i criteri della b. si caratterizza, quindi, non solo per la sostenibilità ambientale, l’attenzione all’efficienza energetica dell’edificio e all’impiego di fonti energetiche rinnovabili, ma anche per il ricorso a materiali privi di sostanze nocive, tossiche o radioattive, in grado di realizzare una buona qualità della vita per gli abitanti e i fruitori dell’edificio ed evitare quei fenomeni di inquinamento degli ambienti interni definiti dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) come sick building syndrome (sindrome da edificio malsano).

Biomeccanica –  Branca della bioingegneria che applica le leggi della fisica allo studio del movimento e dell’equilibrio umano e animale, indagando contemporaneamente sul comportamento e le proprietà (per es.: resistenza meccanica dei tessuti) degli organi preposti a tale scopo.

Cromoterapia – Nella medicina alternativa, terapia che si serve dei colori per la cura delle malattie, nell’idea che questi possano aiutare il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio.

Dendroterapia Energetica – Esperienza e cura con le energie degli alberi. (dal sito dell’Associazione Spazio Sacro)

Feng shui  – Disciplina spirituale di origine cinese che si propone di studiare le interazioni tra l’uomo e l’ambiente al fine di sviluppare un maggiore benessere individuale.

Permacultura – E’ un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali. (dalla pagina di wikipedia)