Informazioni sulle compagnie aeree

Informazioni Generali sulle Compagnie Aeree Nazionali

Storia delle compagnie aeree in Italia

LAI (Linee aeree italiane) è stata la prima compagnia aerea italiana, fondata nel 1946 alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le altre compagnie aeree italiane hanno una storia più recente, alcune risalgono agli anni Sessanta e altre agli anni Novanta.

volare

Con l'introduzione delle compagnie aeree a basso costo in un primo momento si è assistito a un calo del traffico aereo nazionale, mentre quello internazionale è aumentato. Nell'ultimo decennio le compagnie a basso costo hanno aumentato il numero di voli a disposizione ed esteso l'offerta ad aeroporti minori con tratte anche nazionali.

Principali compagnie aeree low cost in Italia

Ryanair

Il vettore low cost irlandese è il leader europeo dei collegamenti a basso costo. Opera in 30 paesi e su 180 aeroporti. Nel 2014 ha trasportato oltre 26 milioni di passeggeri italiani sia su tratte nazionale, che internazionali. Gli aeroporti di esercizio Ryanair in Italia sono 25 di cui i più importanti sono Roma Ciampino, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Bologna. In tutto offre 456 tratte nazionali ed internazionali.

Destinazioni e voli più popolari con Ryanair:

voli Ryanair da Catania a Roma

Voli da Roma a Catania

easyJet

easyjet fu fondata nel 1995 ed è il secondo vettore low cost d'Europa, con destinazioni in 32 paesi. Nel 2014 ha trasportato oltre 12 milioni di passeggeri italiani su 186 rotte nazionali, europee e verso Nord Africa, Turchia, Egitto e Israele. I principali hub italiani sono Roma Fiumicino, Venezia, Napoli, Milano Malpensa e Catania.

Destinazioni e voli più popolari con easyJet:

voli easyJet da Milano a Catania

Voli da Milano a Catania

Vueling

E' la principale compagnia a basso costo spagnola, fondata nel 2004 con base a El Prat de Lloregat. Sono stati quasi 4 milioni i passeggeri italiani che hanno viaggiato con Vueling nel 2014 da 23 aeroporti nazionali. Tra gli hub più importanti ci sono Firenze, Venezia e Roma Fiumicino.

Destinazioni e voli più popolari con Vueling:

Altre aerolinee low cost operanti in Italia:

  • Wizz air è un vettore ungherese fondato nel 2004 che conta 21 basi operative distribuite principalmente nei paesi dell'Europa dell'Est. La flotta conta 59 velivoli che raggiungono 380 destinazioni in tutta Europa.
  • Volotea è una delle compagnie aeree a basso costo più emergenti. Fondata nel 2012 si è inserita con successo nel competitivo mercato low cost. Ad oggi offre 68 destinazioni in tutta Europa, Israele ed Egitto.
  • Blue Express è una vettore a basso costo italiano nato nel 2005, sussidiaria di Blue Panorama che opera su 24 destinazioni nazionali ed internazionali a corto e medio raggio.
  • Air Berlin è la seconda compagnia aerea tedesca per numero di passeggeri trasportati con 31,7 milioni di viaggiatori nel 2014 e 138 destinazioni nel mondo.
  • Jet2 è un importante vettore britannico, la maggior parte dei collegamenti sono tra le città britanniche e le isole e 40 destinazioni europee.
  • TUIfly è il terzo vettore low cost tedesco. Fu fondata nel 2007, dispone di 48 velivoli che nel 2014 hanno trasportato 13,5 milioni di passeggeri su 75 destinazioni distribuite in 17 paesi europei.

Principali compagnie aeree tradizionali in Italia

Alitalia, fondata nel 1946 come compagnia di bandiera con il nome Alitalia-Aerolinee Italiane Internazionali, nel 2001-2002 è entrata a far parte dell’alleanza SkyTeam con Air France, Delta Air Lines, Korean Air, Aeromexico e CSA Czech Airlines. Nel 2009 la privata Alitalia-Compagnia Aerea Italiana ha rilevato la compagnia di bandiera e ha acquisito anche il gruppo Air One. Alitalia opera con il marchio Alitalia per i voli nazionali premium, internazionali e intercontinentali, mentre con Air One per i voli lowcost domestici e internazionali. Nel 2013 i passeggeri che hanno volato con Alitalia sono stati circa 23 milioni, verso le 103 destinazioni che offre la compagnia (numero che si raggiunge in estate), di cui 26 in Italia e 77 all’estero. I passeggeri possono scegliere a seconda delle lore esigenze tra le tariffe Magnifica Business, Ottima Business, Classica Plus Premium Economy e Classica Economy. Sono numerose le offerte che mette a disposizione la compagnia, dall’Offerta Giovani Alitalia che dà diritto a sconti fino al 50% sul prezzo del biglietto per persone di età inferiore ai 26 anni, simile a questa, ma per i voli prenotati all’ultimo momento, è l’offerta Giovani Last Minute. Ci sono, inoltre, sconti dedicati alle famiglie con Offerta Family, per voli in Italia e in Europa. Alitalia prevede anche un programma di accumulo delle miglia: Millemiglia Alitalia, la cui iscrizione consente di accumulare punti da spendere per i prossimi viaggi e per potrer accedere ai vantaggi di club esclusivi.

Principali collegamenti con Alitalia

voli Alitalia da Roma a Catania

Voli da Roma a Catania

Meridiana, è stata fondata nel 1963 con il nome di Alisarda e nel 1991 ha assunto il suo nome corrente. Nel 2011 Merdiana ha acquisito la linea Air Italy, vettore italiano di voli charter. È la seconda compagnia aerea italiana, ha sede a Olbia e propone rotte di viaggio in Italia e all’estero. Le destinazioni principali sul territorio nazionale sono Olbia, Cagliari, Napoli, Verona, Milano, Roma. In Europa Meridiana predilige le mete di vacanza come Canarie, Grecia e Mar Rosso.

Principali tratte offerte da Meridiana

Blu Panorama, fondata nel 1998 a Roma opera in Europa, in Africa, Sud America, Sud est Asiatico, il Mar Rosso e la Repubblica Domenicana. Inoltre offre collegamenti low-cost di medio e corto raggio con il nome di Blu-Express. Le sedi principali della compagnia sono a Roma e Milano, presso gli areoporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Le principali destinazioni europee sono Ibiza, Granada, Palma de Mallorca, Santorini, Mikonos, Nizza. In Italia sono invece Roma, Milano, Bologna, Napoli e Catania le città principali nelle quali vola questa compagnia.

Principali collegamenti con Blue Panorama

Altre aerolinee tradizionali operanti in Italia