Alitalia:Orari, Biglietti e Collegamenti dell'Operatore

    Servizi

  • Presa CA
  • Wifi
  • Snack
  • Media
  • AC
  • WC
  • Riservato
  • Bagagli
  • Bici

Storia della compagnia

Alitalia è la principale compagnia aerea italiana con 13 milioni di passeggeri per il traffico nazionale e 10 milioni di passeggeri internazionali. Fondata nel 1946 come compagnia di bandiera sotto il nome di Alitalia - Aerolinee Italiane Internazionali, Nel 2009 la privata Alitalia-Compagnia Aerea Italiana ha rilevato la compagnia di bandiera e ha acquisito anche il gruppo Air One. Alitalia fa parte dell'alleanza Skyteam che include anche Air France, Delta Air Lines, Korean Air, Aeromexico e CSA Czech Airlines e dal 2010 è membro della principale Joint Venture Transatlantica con Air France, KLM e Delta Airlines.

Destinazioni Principali

Alitalia opera in 4 continenti con 83 destinazioni nazionali, europee e intercontinentali ed una flotta di 119 aeromobili tra i più nuovi del mondo (solo 7 anni di media). Le rotte principali per numero di passeggeri e frequenza sono Londra-Amsterdam, Barcellona-Parigi e Monaco-Atene. In Africa vola in Marocco, Egitto, Ghana e Algeria. In America e in Canada raggiunge Toronto e New York con 14 voli settimanali da Roma, in Sud America vola a Caracas, Buenos Aires e Rio de Janeiro. Inoltre offre un'ampia scelta di voli nazionali tra 26 destinazioni su tutto il territorio.

Aeroporti principali

Il suo hub principale è l'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, il primo snodo aereo del paese.

Servizi

Alitalia ha una flotta di oltre 119 aeromobili, sui quali è possibile scegliere quattro classi di viaggio. Con la classe Magnifica i passeggeri hanno accesso alla Lounge Alitalia, banchi check-in esclusivi, due bagagli con un peso totale fino a 32 kg, sedili in pelle reclinabili fino a 180°, luminosità variabile della cabina per garantire il massimo confort, past idi alto livello che hanno permesso ad Alitalia di vincere il premio "Best Airline Cousine" per tre anni di seguito dal 2010 al 2013, un elegante trousse in omaggio. La classe Ottima offre ai suoi passeggeri l'accesso alle lounge di Alitalia e SkyTeam, banchi check-in dedicati e percorsi prioritari, 2 bagagli fino a 32 kg, poltrone in pelle e più spazio per passeggero, piatti ispirati alla tradizione culinaria italiana. Classica Plus permette il trasporto di due colli fino a 23 kg totali, banchi check-in esclusivi e imbarco prioritario, un kit per la notte ed una trousse da viaggio in regalo. Pasti, bevande, asciugamani caldi, aperitivo di benvenuto ed altri servizi sono inclusi in questa classe.
L'ultima classe, la Classica Economy offre pasti e bevande per i voli a lungo raggio e snack e bevande per destinazioni più vicine.