Imprint Header

Domande Frequenti

GoEuro

GoEuro è un pratico motore di ricerca multimodale per tutti i principali mezzi di trasporto in Europa, che ti permette di confrontare e combinare voli, autobus, treni e noleggio auto per numerose destinazioni in tutta Europa, grandi e piccole città , non solo quelle abbastanza fortunate da essere dotate di un aeroporto. Calcoliamo i tempi di percorrenza ed i costi complessivi per raggiungere la destinazione prescelta e permetterti di pianificare al meglio il tuo viaggio.

Con viaggio multimodale si intende un percorso coperto con diversi mezzi di trasporto. Quando le persone viaggiano, di solito hanno bisogno di percorrere tratte brevi per coprire destinazioni secondarie. Ad esempio raggiungere l’aeroporto di partenza in auto o con il treno. Noi confrontiamo e combiniamo tutte le opzioni, aiutandoti a decidere qual è il percorso più conveniente in termini di tempo e costi.

Esempio 1: Da Londra a Parigi - Mostriamo il rapporto tra tempo e costi in treno, autobus, aereo o automobile. Noterai che prendere un treno ad alta velocità è in realtà più rapido che volare, se si considerano gli spostamenti necessari da e per l'aeroporto ed i tempi di attesa e dei controlli di sicurezza. Piuttosto utile, no?

Esempio 2: Da Heidelberg a Praga - Heidelberg non dispone di un proprio aeroporto, perciò ti mostriamo i collegamenti ferroviari ed i prezzi per gli aeroporti più vicini. In questo modo avrai un’idea più chiara del tempo di percorrenza e dei costi.

Quando è disponibile un volo tra le destinazioni prescelte, GoEuro cerca automaticamente le combinazioni multi-modali disponibili e confronta tutti le opzioni possibili. Se un collegamento non è disponibile, visualizziamo i tempi necessari per percorrere il tragitto in auto considerando anche una stima del consumo di benzina.

Se il viaggio che stai cercando non mostra una combinazione multimodale, contattaci, e il nostro team di sviluppo si impegnerà a risolvere il problema.

GoEuro può essere utilizzato ovunque e da tutti per cercare, navigare e prenotare un viaggio. È possibile cercare collegamenti tra qualsiasi destinazione nel mondo: abbiamo una copertura aerea globale, quindi la maggior parte dei risultati mostrerà i voli disponibili, ma se vivi o viaggi in ​​Europa avrai a disposizione anche altri mezzi di trasporto, come treno, pullman e auto, rendendo la ricerca del tuo percorso più pratica e completa.

GoEuro è uno strumento di ricerca all’avanguardia rispetto agli altri motori di ricerca di viaggi ed estremamente facile da usare. I risultati di ricerca mostrati si basano sulle possibili combinazioni fornite dai nostri partner in completa trasparenza e senza secondi fini: non possediamo compagnie aeree, autobus o treni. In breve: siamo una società indipendente e, come tale, puoi essere tranquillo che i risultati forniti saranno sempre imparziali e reali. Siamo felici di dare consigli su come utilizzare il nostro servizio, ma ricordiamo che non siamo in grado di pianificare il tuo viaggio nel dettaglio, né di informarti di eventuali offerte sul percorso scelto - è tutto disponibile online sul sito web!

Sì! Il nostro sito è ottimizzato per smartphone, ed è disponibile anche un’App iOS e Android. Cercala sull’ App Store o il Play Store.

Certo!
Effettuando una prenotazione direttamente sul nostro sito - e non sul sito dei nostri partner - riceverai subito i tuoi biglietti. Questi biglietti, che includono numero di prenotazione e numero del biglietto, sono emessi dai nostri partner e noi ci limitiamo a trasferirli da loro a te. Per qualsiasi dubbio o domanda riguardo ai biglietti acquistati sul nostro sito, non esitare a contattarci.

Come funziona il nostro motore di ricerca

Grazie al programma di mappatura localizzata siamo in grado di trovare l'aeroporto, la stazione ferroviaria o degli autobus più vicini a qualsiasi città - grande e piccola - non solo quelle che dispongono di un aeroporto. Poi ti mostriamo i percorsi più convenienti per raggiungere la destinazione scelta combinando i diversi mezzi di trasporto - questo è quello che si intende per multimodale. Ti forniamo tutte le informazioni utili e necessarie per pianificare il tuo viaggio, per aiutarti a risparmiare tempo e denaro. Una volta deciso il percorso, potrai proseguire con la prenotazione e l'acquisto del biglietto direttamente dal nostro sito o tramite un link alla pagina della compagnia di trasporto (questo dipende dagli accordi con ogni singolo provider).

Nella tabella riassuntiva vengono mostrati tutti i risultati della ricerca inclusi il prezzo ed il tempo totale di viaggio così come i percorsi alternativi per raggiungere la destinazione prescelta. Clicca sulla linguetta che mostra il tuo mezzo di trasporto preferito e modifica i filtri sul lato sinistro della pagina per ottimizzare i risultati della lista. Regola i filtri GoEuro per elaborare il viaggio in base alle tue preferenze personali, modificando una serie di fattori: con quale mezzo desideri viaggiare, il tuo budget, orari di partenza e arrivo, durata del viaggio e numero di cambi. In alternativa, per comodità, puoi ordinare i risultati in base all’opzione il meno caro, il più veloce, o in base a Orario di partenza e Orario di arrivo.

Le fermate degli autobus e le stazioni ferroviarie appaiono quando passi con il mouse sopra i nomi delle città / paesi e durante la procedura di pagamento. Treni e autobus di solito partono e arrivano alla stazione principale della città / paese. Tutti i dettagli sono inclusi nella conferma del biglietto che riceverai al momento della prenotazione.

Basta cliccare sulla linguetta il meno caro che si trova sul lato superiore sinistro della pagina dei risultati di ricerca. Puoi personalizzare i risultati cambiando i filtri e cliccando sulle linguette.

A causa dell’enorme quantità di fonti da cui attingiamo le nostre informazioni, la ricerca e la disponibilità dei biglietti dipendono dal mezzo di trasporto e dai paesi inclusi nel viaggio. È possibile cercare voli fino a un anno di anticipo, mentre gli orari dei treni e degli autobus ci vengono forniti da 30 a 120 giorni in anticipo, a seconda del paese.

Ci possono essere diverse ragioni per cui il collegamento da e per l’aeroporto non è incluso nei risultati. In alcuni casi i nostri partner attuali non offrono il servizio per un determinato aeroporto. In altri casi può essere che il volo scelto sia troppo presto o troppo tardi rispetto agli orari di servizio dei collegamenti. Oppure può essere semplicemente che l'aeroporto non sia raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per la maggior parte degli aeroporti in Europa siamo in grado fornite le informazioni relative al trasporto tra aeroporti e centri urbani circostanti. Se non ci fossero informazioni disponibili per lo scalo scelto, contattaci e troveremo una soluzione.

Stiamo lavorando al massimo per coprire la maggior parte delle tratte richieste; tuttavia, se il percorso che hai scelto non è disponibile, è possibile che i nostri partner non coprano l'intera tratta. In questo caso, ti verrà indicato il punto più vicino alla tua destinazione. Il nostro team sta cercando di incrementare costantemente il numero di tratte disponibili, se il percorso scelto non compare nella nostra ricerca, contattaci!

Le stime per i tempi di percorrenza in auto ed i costi del carburante sono basate sul costo ed il consumo medio della benzina in Europa (1,60 € per litro / 8 litri per 100 km). Ovviamente questo è un fattore che può variare sensibilmente a seconda del tipo di veicolo utilizzato, oltre al paese e alla valuta. Ricordiamo che GoEuro non fornisce un servizio di trasporto in auto, semplicemente proponiamo un mezzo alternativo per coprire alcuni segmenti del viaggio non percorribili altrimenti.

Sì. Sono tanti piccoli file che il nostro sito invia al disco rigido del tuo computer tramite il browser (puoi decidere liberamente se riceverli o no). Essi consentono al nostro sito di riconoscere il tuo browser e di acquisire e ricordare alcune informazioni che permettono di ottimizzare i risultati della tua ricerca.

Puoi contattare il team GoEuro per risolvere qualsiasi problema. Per comunicare con noi: inviaci una e-mail a service@goeuro.com, ci troverai anche su Twitter e Facebook o semplicemente telefonaci.

Prenotazione e Biglietti

Dal momento che siamo un motore di ricerca di viaggi, una volta trovato il percorso migliore, potrai effettuare la prenotazione attraverso il nostro sito web o verrai indirizzato al sito del fornitore, dove potrai completare l'acquisto. In questo caso, la prenotazione avviene direttamente con la compagnia di trasporto, che chiederà di inserire nuovamente i tuoi dati di viaggio e di prenotazione.

Verifica i termini di cancellazione con il fornitore di trasporto. Ad esempio, se hai acquistato un biglietto sul sito di RailEasy, controlla la politica di cancellazione di RailEasy. I biglietti acquistati direttamente sul sito GoEuro come quelli offerti da Renfe, Trenitalia e Movelia possono essere cancellati come riportato nei termini e condizioni.

Per conoscere i termini di cancellazione del biglietto prima di prenotare, nella pagina dei risultati dove trovi tutte le varie opzioni di trasporto, clicca sulla piccola icona (i) accanto al prezzo. Si aprirà una piccola finestra contenente tutte le informazioni riguardanti la cancellazione e le opzioni di trasporto per il percorso prescelto. Altre informazioni saranno fornite durante il processo di prenotazione. I biglietti scontati o ridotti NON possono essere modificati o cancellati - come ad esempio le tariffe PROMO o Super Economy offerte rispettivamente da Renfe e Trenitalia, o la tariffa ridotta di Movelia.

Nella pagina con i risultati della tua ricerca, accanto al prezzo del biglietto, trovi una piccola (i). Clicca su quell’icona, per vedere se il tuo biglietto prevede la possibilità di modifiche oppure no. Procedendo con la prenotazione, riceverai informazioni più dettagliate.
Se la tariffa del tuo biglietto consente il cambio, per modificare le date del tuo viaggio o per qualsiasi altra modifica, contatta direttamente la compagnia di trasporti con la quale viaggi. Per esempio, se hai acquistato un biglietto per un tragitto operato dalla Deutsche Bahn e vuoi effettuare delle modifiche, puoi farlo solo contattando direttamente la Deutsche Bahn. Se, invece, hai prenotato il tuo viaggio con GoEuro e hai ricevuto una nostra email di conferma, puoi ottenere le informazioni di cui hai bisogno, contattandoci durante gli orari di ufficio, attraverso la nostra pagina Contatti. In generale, i biglietti in promozione, come la tariffa Super Economy di Trenitalia o la Tariffa Ridotta di Movelia o PROMO di Renfe, non prevedono né modifiche né rimborsi.

Per avere informazioni su eventuali limitazioni di trasporto bagagli, contatta il nostro team o rivolgiti direttamente alla compagnia di trasporto con la quale hai scelto di viaggiare.

Il trasporto biciclette su treni o autobus non è garantito da tutti gli operatori. Generalmente, è consentito solo se la bicicletta è pieghevole o imballata e, in molti casi, è previsto un supplemento sul biglietto. In caso di bisogno contattaci e verificheremo il regolamento di con la compagnia con la quale hai deciso di viaggiare, e ti aiuteremo a prenotare il biglietto più adatto alle tue esigenze.

Le norme riguardanti il trasporto di animali domestici variano a seconda dell’operatore. Di solito sugli autobus non è consentito il trasporto di animali, mentre le compagnie ferroviarie permettono di viaggiare con i propri amici a quattro zampe pagando un piccolo supplemento. Per avere maggiori informazioni e verificare la disponibilità del servizio non esitare a contattarci.

Il nostro sistema al momento permette di prenotare fino a un massimo di 5 biglietti alla volta. Se il tuo gruppo è più numeroso, puoi contattare direttamente la compagnia di trasporto con la quale desideri viaggiare o rivolgerti al nostro team per ricevere assistenza.

Purtroppo, al momento non sono disponibili sul nostro sito carte sconto o riduzioni speciali, ma ci stiamo lavorando. Per avere maggiori informazioni contatta il nostro team.

Le compagnie di trasporto hanno regolamenti differenti per quanto riguardo viaggiare con bambini. Alcune compagnie considerano bambini i minori di 12 anni, altre alzano il limite fino ai 14 o 15 anni. Solitamente i bambini possono viaggiare gratis o a prezzo scontato, ma in alcuni casi l’operatore potrebbe non offrire riduzioni. Al momento della prenotazione avrai accesso a tutte le informazioni specifiche per il mezzo di trasporto prescelto. Naturalmente, siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta.

Certo! Il nostro team che si trova a Berlino sarà sempre felice di aiutarti! Controlla i numeri e l’indirizzo a cui contattarci durante gli orari di ufficio nella nostra pagina contatti.

Se hai prenotato un biglietto con GoEuro, riceverai una mail di conferma all’indirizzo email che ci hai fornito. In allegato all’e-mail troverai il biglietto e la fattura delle commissioni GoEuro in formato PDF.

Ricorda di stampare il biglietto e portarlo con te durante il viaggio.

Se non ricevi la nostra mail di conferma entro 24 ore dalla prenotazione, puoi contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo email: service@goeuro.com o ai numeri che trovi sulla nostra pagina contatti.

Se invece hai prenotato sul sito di un nostro partner, riceverai direttamente da loro l’email di conferma. Attenzione: ognuno dei nostri partner ha il proprio sistema di prenotazione, ti consigliamo, perciò, di controllare le varie opzioni direttamente con la compagnia che opera il tuo itinerario.

Dopo aver inserito i dettagli della tua carta di credito, verrai indirizzato ad un’altra pagina in cui ti verrà chiesto di inserire il tuo codice di sicurezza. Per autorizzare la transazione e confermare l’acquisto, il tuo istituto bancario ti manderà in pochi secondi, un’email o un sms con il tuo codice di sicurezza personale. Inserisci il codice ricevuto nel campo richiesto e premi invio. Questo procedimento serve sia alla tua che alla nostra sicurezza e garantisce che chi eseguendo facendo il pagamento è autorizzato all’uso della carta di credito.

Per utilizzare questo codice, è necessario attivare la procedura Verified by Visa o MasterCard SecureCode. Puoi farlo sia durante il pagamento, o attivarla precedentemente sul sito Visa o MasterCard. Se la tua banca non prevede questa funzione non ti verrà richiesto alcun codice.

Quando si comincia il processo di prenotazione, per verificare la disponibilità della carta di credito e, per tua e nostra sicurezza, viene inviata una richiesta di autorizzazione a bloccare l’ammontare del biglietto sulla carta. Se la prenotazione non va a buon fine, questa somma viene sbloccata da parte nostra nel giro di poche ore o al massimo un giorno. Ti facciamo notare che alcune banche trattengono la somma pre-autorizzata fino a 30 giorni dopo il nostro rilascio.

A volte, la pre-autorizzazione può risultare come un addebito sul conto. Ciò avviene perché alcune banche non distinguono la pre-autorizzazione dall’addebito. Se non sei sicuro di quanto riportato sul tuo conto, puoi contattaci e controllare subito con noi.

Per alcune compagnie di trasporto i biglietti non sono personalizzati, per altre invece sì. Ad esempio, i biglietti emessi da Renfe non riportano l’indicazione del nome di ogni passeggero. Per Trenitalia, dipende dal tipo di biglietto, mentre per Movelia i biglietti sono nominativi.

Molte compagnie di trasporto richiedono la stampa del biglietto. A volte, però, basta mostrare il PDF ricevuto via mail con il proprio smartphone.

Se hai già prenotato, controlla le istruzioni contenute sul biglietto stesso o contatta la compagnia con cui devi viaggiare.

Molte delle compagnie di trasporto con cui lavoriamo considerano il biglietto valido come fattura. Se invece hai prenotato direttamente tramite GoEuro riceverai una fattura comprensiva delle nostre spese di commissione nell’e-mail di conferma.

Stiamo lavorando per integrare nel nostro database tutte le modalità di trasporto presenti nei diversi paesi e aggiorniamo frequentemente le nostre mappe.
Al momento GoEuro ti assicura risultati affidabili per tutte le ricerche effettuate in tutti i paesi europei.

Applichiamo commissioni solo alle prenotazioni effettuate tramite il nostro sito.

Le valute accettate dipendono dal sistema di pagamento dei nostri partner. Per questo motivo abbiamo creato un convertitore che ti permette di vedere facilmente i prezzi nelle diverse valute.
Basta selezionare la moneta desiderata tramite il menu a tendina situato in alto a destra nella pagina del nostro sito. Per le prenotazioni effettuate tramite GoEuro, accettiamo, come metodi di pagamento, le carte di credito Visa e Mastercard.

I pagamenti possono essere effettuati solo online: lavoriamo solo con siti che offrono metodi di pagamento online in totale sicurezza.

GoEuro ti mostra le modalità di viaggio combinate, disponibili presso i nostri partner. Al momento, la nostra priorità è quella di migliorare le combinazioni, renderle il più chiare possibile e allargare le possibilità di ricerca. Lavoriamo costantemente per integrare partner e paesi, ma vorremmo anche completare il processo di prenotazione sul nostro sito, in futuro.

Nel frattempo, ti offriamo la convenienza di comparare e combinare tutti i tipi di trasporto in un unico sito.

Riceverai una conferma dell’acquisto dalla compagnia di trasporto o dall’agenzia con cui hai effettuato la prenotazione e, insieme alla conferma, anche i tuoi biglietti. Ad esempio, se hai prenotato un volo per Manchester e poi un treno per Liverpool, dovresti ricevere due conferme e due biglietti: uno per il volo e l’altro per il treno.

Siamo sempre pronti ad aiutarti, ma non sempre siamo le persone giuste da contattare. Per qualsiasi problema relativo alla tua prenotazione o al tuo viaggio, ti preghiamo di contattare la compagnia di trasporto o l’agenzia online con la quale hai acquistato i tuoi biglietti. Chiaramente, puoi sempre chiamarci per un consiglio! Se invece hai dei problemi che riguardano Trenitalia, Renfe o Movelia puoi contattarci qui.

Non trovo la mia domanda.

Qui trovi solo le domande più frequenti. Se hai ancora dubbi, problemi o suggerimenti, puoi contattarci qui. Puoi inviarci il tuo feedback cliccando sull’apposita icona a destra della pagina. Ci piacerebbe conoscere la tua opinione su GoEuro.com perché vogliamo offrirti il miglior servizio possibile!

Termini e Condizioni d’uso

Per maggiori informazioni sull’uso, le limitazioni di responsabilità e le clausole che regolano l’utilizzo del nostro sito, consulta Termini e Condizioni d'uso.