Autolinee in Italia

Informazioni Generali sulle Autolinee Nazionali

Baltour Marino Autolinee Autostradale Megabus Flixbus Autoservizi Salemi

Satam Simet

Lirosi Terravision Romano Prontobus


Informazioni generali sulle Autolinee in Italia


Viaggiare in Autobus a Roma

Autobus Pescara - Roma

Viaggiare in Autobus a Milano

Pullman Roma - Milano

Viaggiare in Autobus a Roma

Pullman Napoli - Roma


La rete di trasporto passeggeri su strada in Italia si è sviluppata in modo differente tra una regione e l’altra e i vari punti di interesse, con un aumento dei collegamenti extraurbani e a lunga percorrenza avvenuto soprattutto negli ultimi anni. I lunghi tempi di attesa in aeroporto e gli scarsi collegamenti in treno, prevalentemente nel meridione, hanno favorito lo sviluppo dei servizi di trasporto passeggeri privato, più competitivo ed accessibile per gli utenti. Motori di ricerca viaggi come GoEuro rappresentano un'importante risorsa per i passeggeri che possono accedere comodamente a centinaia di compagnie, prezzi e itinerari da un'unica piattaforma.

Principali Autolinee in Italia

Sono circa 200 le compagnie private di trasporto passeggeri registrate in Italia, 985 se si includono quelle che gestiscono il trasporto pubblico. La maggior parte opera a livello locale, mentre altre svolgono un servizio più estensivo, collegando le principali città all’interno di una o più regioni e raggiungono destinazioni internazionali. Le principali compagnie di autobus in Italia sono Marinobus e il gruppo Baltour-Sena-Eurolines. A queste si aggiungono Autoservizi Salemi, Satam, e Autostradale, Terravision, Simet e Lirosi. A queste si sono aggiunte Megabus e Flixbus, grandi compagnie europee che si sono espanse anche in Italia offrendo numerosi collegamenti in autobus.

Con GoEuro oltre a consultare gli orari pullman di queste e altre autolinee, per un totale di oltre 150 compagnie, è possibile confrontarne le offerte e prenotare il proprio biglietto per viaggiare in autobus in Italia ed Europa. I principali collegamenti sono quelli che riguardano le grandi città italiane di Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli. Quelli internazionali invece interessano soprattutto Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi.

 

Baltour opera da oltre 50 anni a livello locale e nazionale. Parte del gruppo Baltour è anche l’autolinea Sena che opera principalmente nella linea adriatica. Complessivamente il gruppo Baltour-Sena-Eurolines serve 500 destinazioni in 17 regioni italiane e 23 paesi europei, con circa 4 milioni di passeggeri l’anno. In Italia le principali destinazioni servite dalle tre compagnie sono Roma, Napoli, Venezia, Torino, Bologna, Milano, Mestre, Padova, Brescia, Siena e Firenze. Il gruppo dispone di mezzi da sedili ergonomici, aria condizionata, TV color, stereo hi-fi e toilette.

 

Megabus, che ha iniziato la sua attività nel 2003 nel Regno Unito, è parte del gruppo internazionale Stagecoach. Oltre all'Italia, la compagnia è presente nelle Isole Britanniche, la Spagna, la Francia, I Paesi Bassi, la Germania, ed il Lussembrugo, e collega oltre 110 località in Europa. In Italia il servizio è stato lanciato nel 2015 con prezzi competitivi. I collegamenti principali riguardano le città di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Siena, Torino, Venezia e Verona. I pullman Megabus sono facilmente riconoscibili dai colori blu e giallo, a bordo è presente la connessione wi-fi gratutito ed consentito il trasporto di un solo bagaglio del peso massimo di 20 kg, due valigie medie di 10 kg, o tre borse piccole.

Maggiori informazioni su Megabus

 

Flixbus è nato nel gennaio 2015 dalla fusione delle compagnie tedesche Meinfernbus e FlixBus, fondato a Monaco ha una sede anche a Berlino e Milano. Attualmente opera in 15 paesi con oltre 400 destinazioni in Europa. In Italia l'autobus verde collega circa una trentina di città da nord a sud, tra cui Torino, Verona, Venezia, Milano, Trento, Trieste, Bologna, Firenze, Siena, Pisa, Pescara, Napoli, Roma e Bari. I pullman a lunga percorrenza della Flixbus sono dotati di connessione wi-fi gratuita, toilette a bordo e ampio spazio per le gambe, per rendere confortevole il viaggio dei passeggeri.

Maggiori informazioni su Flixbus

 

MarinoBus o Autolinee Marino è una società di trasporti nata nel 1957 ad Irsina in provincia di Matera, la prima corsa è stata effettuata sulla tratta Irsina-Taccone. Inizialmente operante nel territorio lucano e pugliese, ora prevede anche collegamenti nazionali e internazionali. Le città principali dove è attivo il servizio sono Napoli, Milano, Torino, Bari, Bologna, Firenze, Pescara, Taranto, Venezia. All’estero ci sono collegamenti con il Belgio, la Francia e il Lussemburgo. Tutti i 120 pullman che compongono la flotta di MarinoBus sono dotati di climatizzatore, TV color, stereo hi-fi, toilette e frigo bar e servizio Wi-Fi gratuito. A bordo è possibile portare animali del peso inferiore di 10 chili.

Maggiori informazioni sulle Autolinee Marino