Stazioni di Autobus in Italia

Informazioni Generali sulle Stazioni degli Autobus Nazionali

Autostazioni in Italia

Tutte le maggiori città italiane sono dotate di Terminal Bus o di una stazione dei pullman di riferimento. La maggior parte sono stazioni interurbane o regionali e si trovano spesso presso le stazioni ferroviarie centrali da cui partono anche i collegamenti da e per gli aeroporti. L'Italia è un paese che offre stupende realtà urbane e paesaggistiche. Tantissime le città che offrono al viaggiatore scorci indimenticabili e meravigliosi esemplari del ricco patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Ogni città è un gioiello, motivo di orgoglio per la comunità locale ed il viaggiatore può decidere numerosi percorsi in base ai propri interessi. I collegamenti interurbani sono numerosi ed è possibile combinarli con autobus a lunga percorrenza che permettono fermate intermedie o con collegamenti ferroviari. Anche in Italia come nel resto d'Europa si sta sviluppando il concetto di stazione intermodale che consentirebbe ai viaggiatori di cambiare comodamente tra i vari mezzi di trasporto a disposizione evitando ulteriori spostamenti e deviazioni inutili. Le città principali come Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli offrono servizi di autobus turistici frequenti ed a prezzi modici. Nelle zone più popolari dal punto di visto naturalistico o paesaggistico, zone balneari e montane, sono previsti collegamenti stagionali e regionali.

Mappa Stazione Autobus

Roma Autostazione Tiburtina Tibus

La principale autostazione della capitale è la Autostazione Tibus, che si trova a circa 200 metri del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, dove fanno capolinea molte linee urbane di tram e la linea B della metropolitana. Alla stazione Tibus operano 52 compagnie con collegamenti nazionali ed internazionali. Sarebbero circa 2,8 milioni i passeggeri serviti dallo scalo romano in un anno. La stazione è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 24.

Alcune delle tratte principali:

Terminal Bus di Milano

Gli autobus in arrivo a Milano fanno capolinea all'autostazione di Milano Rogoredo, a quella di Lampugnano e alla stazione di Milano Centrale.

Stazione di Milano Centrale

Dalla stazione di Milano Centrale presso Piazza Luigi di Savoia, al lato della stazione ferroviaria, partono le navette verso gli aeroporti di Milano Linate con StarFly e ATM, Milano Malpensa con Stie Autostradale e Air Pullman, Bergamo Orio al Serio con Terravision, Autostradale e Orioshuttle.

Milano Rogoredo

La stazione di Rogoredo si trova in via Gian Battista Cassinis, 83 e coincide con quella ferroviaria e della metropolitana, il che permette ai viaggiatori di cambiare facilmente per altri mezzi di trasporto, la stazione non offre alcun servizio, ma i passeggeri possono sfruttare quelli della vicina stazione ferroviaria. Da qui operano i pullman della società Marino Autolinee con destinazioni ragionali ed internazionali verso Belgio, Svizzera, Germania e Francia.

Ecco alcune degli itinerari principali:

Autostazione Lampugnano

La stazione di Lampugnano si trova in via Giulio Natta e coincide con la stazione della linea 1 della metropolitana milanese. Sono numerosi i collegamenti per destinazioni italiane ed estere effettuati da Autostradale che offre servizi stagionali verso località turistiche e collegamenti con Torino e destinazioni locali ed Eurolines con destinazioni internazionali tra cui Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Londra, Parigi.

Alcuni dei collegamenti principali:

Torino

L'autostazione di Torino si trova in Corso Vittorio Emanuele II 131/H. A poche centinaia di metri è situata la stazione della linea M1 della metropolitana. Da questa stazione è possibile viaggiare verso destinazioni regionali, raggiungere l'aeroporto di Malpensa o destinazioni nazionali ed internazionali.

Le maggiori autolinee che offrono collegamenti dalla stazione di Torino sono Autostradale, Sadem, iDbus ed il Gruppo Baltour.

I collegamenti principali in partenza da Torino:

Firenze

A Firenze sono presenti due stazioni: Stazione Sita situata in Via Santa Caterina da Siena n.18, a ovest della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, e la Stazione Lazzi situata in Piazzale Verdi.

Dalla Stazione SITA partono principalmente pullman con destinazioni toscane ed umbre come Arezzo, Siena, Alto Mugello, Mugello, Val di Sieve, Casentino, Valdarno, Valdambra, Chianti, Val di Pesa, Val d’Elsa, Valtiberina. Le autolinee disponibili sono Lazzi, Baltour,Bonelli, Marozzi, Foderaro.

Alcune delle destinazioni principali da Firenze:

Dalla Stazione Lazzi invece è possibile prendere autobus delle compagnie Eurolines con destinazioni internazionali e Sira con destinazioni per Barberino di Mugello, Empoli, Incisa in Val D'Arno, Milano, Polonia e Repubblica Slovacca.

Altre destinazioni da Firenze:

Napoli

La stazione di Napoli si trova al Bus Metro Park all'interno della stazione FS di Napoli Centrale sita in Piazza Garibaldi, dal quale è possibile accedere ad altri mezzi di trasporto quali metropolitana, filobus, tram, pullman urbani ed a lunga percorrenza. I collegamenti da questa stazione sono regionali, nazionali ed internazionali. Le autolinee disponibili sono della Marino Autolinee che raggiunge destinazioni in Puglia e Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria oltre a mete internazionali in Germania, Svizzera, Francia e Belgio. A queste si aggiungono quelle della Satam che offre collegamenti verso Abruzzo, Molise e Campania. La Sais raggiunge le maggiori città della Sicilia tra cui Agrigento, Caltanissetta, Catania, Acireale, Messina. Buonotourist offre collegamenti con Kiev con fermate intermedia a Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia e Udine.Eurolines offre più di 500 destinazioni in tutta Europa.

Le principali destinazioni da Napoli: