Treni Belgio



Orari, Biglietti, Informazioni sugli Operatori

I prezzi più economici

Confronta le tariffe in tempo reale

Prenotazioni in pochi click

Scegli tra oltre 500 compagnie di treni, pullman e aerei

Clienti soddisfatti ovunque

Oltre 30 milioni di utenti da 120 paesi

Viaggiare in Treno in Belgio

Viaggiare in treno in Belgio è semplice e popolare, la la struttura ferroviaria è estesa e offre connessioni tra le principali città del paese. Solo alcuni villaggi nelle Ardenne sono difficilmente raggiungibili in treno, anche se sono presenti i servizi di autobus TEC che arrivano in queste zone. Situato nel nord dell’Europa, il Belgio rappresenta una base ideale per esplorare le vicine capitali, come Londra, Parigi e Amsterdam, distanti sole tre ore di viaggio.

Collegamenti Principali

Gli snodi principali e maggiormente trafficati in Belgio sono Brussels-South, la stazione più grande della capitale, Brussels Central, la stazione più frequentata e Gent-Sint-Pieters, la stazione principale di Ghent. La tratta Ghent-Brussels è uno dei collegamenti domestici più frequentati, assieme a quelli per Leuven e Anversa Centrale. Tra i più importanti collegamenti internazionali ci sono Brussels-South - Parigi, Amsterdam, Londra o Colonia.

Principali Operatori Ferroviari in Belgio

L’ NMBS/SNCB - Nationale Maatschappij der Belgische Spoorwegen (NMBS) in olandese o Société nationale des chemins de fer belges (SNCB) in Francese - è l’operatore nazionale che offre una copertura estensiva del servizio su tutto il territorio belga e collega il paese con la Francia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi e la Germania con treni ad alta velocità. L’NMBS/SNCB è una compagnia del governo autonoma costituitasi negli anni Venti del secolo scorso e succeduta alla Belgian State Railways. Questa situazione è destinata a cambiare quando nel 2019 il mercato ferroviario in tutta Europa sarà aperto alla concorrenza.

Tipo di treni

L’infrastruttura ferroviaria belga è costituita principlamente da 4 tipi treni. L’InterCity (IC) i treni che offrono collegamenti veloci tra le grandi città come Bruxelles, Liege e Anversa. L’InterRegio (IR) serve stazioni di media grandezza e collega città come Anversa e Bruxelles. Ci sono anche treni per pendolari per le ore di punta (P). Eurostar, Thalys, ICE e TGV International operano i collegamenti ad alta velocità verso le vicine destinazioni europee.