Viaggia in treno in Spagna



Orari, Biglietti, Informazioni sugli Operatori

Viaggia in treno in Spagna con GoEuro

Inizia a pianificare il tuo viaggio in treno in Spagna oggi! Oltre a poter consultare tutti gli orari e le migliori offerte per viaggiare in treno in Italia con GoEuro puoi pianificare il tuo viaggio in treno in Spagna prenotare il tuo biglietto con Renfe e i suoi treni ad alta velocità AVE.

La Spagna per conformazione del suo territorio è una zona dai grandi contrasti paesaggistici. Da un lato questo paese è il più montuoso d’Europa con i Pirenei, Sierra de Guadarrama o Sierra de Madrid e i Picchi d’Europa. Dall’altro, è una penisola costituita da chilometri e chilometri di costa, che variano molto a seconda che siano vicino al mare o l’oceano. Il treno è uno dei modi migliori per visitare la Spagna e scoprire l’enorme varietà dei suoi paesaggi. Renfe, la compagnia ferroviaria Spagnola, collega in modo efficace tutta la penisola soprattutto con la rete dell'Alta Velocità, e i treni AVE.

 

Principali collegamenti ferroviari in Spagna

 

Le città spagnole più visitate, Barcellona, Madrid e Siviglia, sono raggiungibili con l’AVE, il treno ad alta velocità di Renfe, che per la sua comodità, l'efficacia e l'accessibilità è il mezzo di trasporto più utilizzato per viaggiare in Spagna, sia per tratte a breve e lunga percorrenza. Ogni giorni milioni di passeggeri scelgono il treno più famoso di Renfe per giungere a destinazione, in particolare la linea Madrid-Barcellona, quella con il più alto numero di passeggeri al mondo.

GoEuro ti propone le migliori offerte per viaggiare con AVE in tutta la Spagna. Puoi consultare tutti gli orari di partenza e arrivo, i giorni, il prezzo dei biglietti dei treni AVE più economici e prenotare il tuo viaggio in teno.

Torna a inizio pagina

Tipo di treni in Spagna

L'AVE è il modo più veloce per viaggiare tra le principali città spagnole, come Siviglia e Madrid. Alcune carrozze dei treni AVE dispongono di connessione Wi-Fi gratuita.

Euromed collega le città del Mediterraneo, è la linea che regala paesaggi mozzafiato, come quelli che si possono ammirare sul treno Treno Barcellona - Valencia.

I treni Alviacircolano sia sulle linee dell'alta velocità che quelle del trasporto tradizionale e arrivano anche dove non arriva l'alta velocità. Una tratta rappresentativa di questi treni è Treno Madrid - Valladolid .

  • Altaria: circolano sulle linee dell'alta velocità e collegano Madrid a città come Granada e Murcia.
  • Talgo: treno a lunga percorrenza, anche se i tempi si allungano molto rispetto allo stesso percorso operato dagli AVE. Alcuni collegamenti rappresentativi sono Barcellona - Murcia e Madrid - Almeria<./li>
  • Trenhotel: treni che viaggiano la notte, hanno connessioni limitate.
  • Media Distancia: collega i diversi punti di una regione così come le località vicine.
  • Larga Distancia: sono treni che percorrono tutto il paese, possono essere ad alta velocità o meno.
  • Cercanías: collegano le province delle città spagnole in modo capillare

Renfe mette a disposizione dei viaggiatori anche treni turistici che percorrono alcune regioni spagnole. In particolare il Transcantábrico, che attraversa tutta la regione cantambrica, il Tren Al Andalus, che corrisponde al Cammino di Santiago. Inoltre, sono numerose le corse che arrivano nei paesi vicini, il Portogallo e la Francia, ad esempio, dove Renfe e SNCF offrono servizi combinati di Alta Velocità.

Torna a inizio pagina

Principali stazioni ferroviarie in Spagna

Le principali stazioni ferroviarie spagnole sono quelle servite dall'AVE, l'alta velocità, oltre ai collegamenti a lunga distanza.

Stazione di Sivigla

Stazione di Sevilla Santa-Justa

Torna a inizio pagina