Treni Svizzera



Orari, Biglietti, Informazioni sugli Operatori

Viaggiare in treno in Svizzera

Montagne innevate, valli coperte di boschi e profondi laghi azzurri; la Svizzera è un paese da sogno per chi ama viaggiare in treno. Alcuni dei paesaggi più belli di tutta l’Europa si possono vedere viaggiando per questo piccolo e montuoso paese. La ferrovia Retica attraversa la zona con treni dotati di vetture con visione panoramica per ammirare senza riserve il paesaggio. Alcuni di questi treni che permettono di scoprire i paesaggi svizzeri sono il Glacier Express e il Bernina Express che risalgono le Alpi svizzere da St.Moritz a Zermatt, zona famosa per le sue stazioni sciistiche. Per i collegamenti tra le città, inoltre, la Svizzera possiede di una delle reti più efficienti del mondo.

Destinazioni principali

Anche se la Svizzera è un piccolo paese c’è un gran numero di collegamenti ferroviari all’interno delle città e delle diverse aree del paese. Per la sua condizione linguistica e geografica, le imprese operano congiuntamente a quelle della Germania, Francia e Italia. La tratta maggiormente frequentata è sicuramente quella che collega le città di Berna, Zurigo e Basilea, le principali città della Svizzera. Partendo da queste città è possibile raggiungere senza problemi qualsiasi parte della Svizzera. Tra i treni turistici, quelli che si distinguono dagli altri sono quelli precedentemente menzionati, che attraversano un totale di 291 ponti e raggiungono un’altitudine di 2.000 metri.

Principali operatori ferroviari in Svizzera

La compagnia ferroviaria più grande in Svizzera è costituita dalle Ferrovie Federali Svizzere (SBB), gestite dal governo, e che svolgono anche collegamenti con l’estero. Ad esempio, esiste una connessione ad alta velocità tra Berna e Berlino. La Ferrovia Retica effettua il servizio nell’area italiana della Svizzera.

Tipo di treni

Oltre ai treni internazionali come il TGV, ICE, Railjet (RJ) e City Night Line (CNL) sono disponibili le seguenti categorie di treni: