Le migliori città per un weekend in Europa

Le migliori città per un weekend in Europa

E' finalmente arrivato il weekend: cosa fare? Dove trascorrere un weekend in Europa? Qual è la meta migliore per un weekend low cost? Con oltre 2000 destinazioni perfette per un fine settimana e prezzi sempre più competitivi, scegliere è diventato sempre più difficile.

Per aiutarvi a decidere quali luoghi visitare nel 2017 questa volta abbiamo collaborato con HomeToGo per creare una lista delle migliori città in cui passare il week end in Europa. Le prime 100 della classifica sono state selezionate sulla base dei dati di GoEuro e HomeToGo per 2000 città europee. Il punteggio è stato assegnato in base a fattori come: Attività (musei, shopping, intrattenimento ecc.), Vita Notturna, Alloggi, Cibo e Bevande e Trasporti Pubblici. Alcuni dei dati sono ricavati dall'Indice del prezzo della Birra, il GoEuro Fun City Ranking (disponibile solo in lingua inglese), l'Indice del prezzo degli Alloggi insieme ai numeri di HomeToGo sulla disponibilità degli alloggi (hotel, ostelli, appartamenti e camere private) e il prezzo medio per ogni città.

GoEuro Infografica Weekend

Tutti i diritti riservati. Condividere la mappa accreditando GoEuro.

Idee per un weekend in Europa: Top 100 Città Europee

Clicca su attrazioni, vita notturna, cibo e bevande, alloggi e trasporti pubblici per filtrare i risultati della tabella e scoprire quali sono le migliori città per ciascuna categoria.

Il punteggio massimo della classifica equivale a 100 punti. Consulta le fonti e il metodo di valutazione.

Le 3 città preferite dagli italiani

Quali sono le città dove gli italiani viaggiano più spesso? Le 3 città che vi mostriamo sono le destinazioni più popolari e più convenienti dove i nostri utenti hanno scelto di viaggiare più spesso attraverso la piattaforma di viaggio GoEuro. Per quanto riguarda i viaggiatori italiani moltissimi hanno deciso di visitare Salisburgo, Valencia e Varsavia.

Salisburgo attrae turisti italiani non solo nel periodo natalizio, per i caratteristici mercatini, ma anche in estate. Molti amano visitare le montagne vicine dove è possibile praticare sport alpini, fare trekking e arrampicata o passeggiare per la città e rilassarsi nei tipici café del centro storico, visitare la fiabesca fortezza di Hohensalzburg o la casa natale di Mozart. Ma non tutti amano la montagna, quindi che ne dite di spostarci a sud? La calda e accogliente Valencia è uno dei gioielli più apprezzati della costa iberica. La cucina, gli odori e la giovialità degli abitanti la rendono ancora più attraente. Tra i viaggi di un weekend è di sicuro una delle destinazioni migliori per combinare ad una vacanza culturale il relax in spiaggia. Si riparte verso nord, anzi nordest verso la Polonia per scoprire la vivace capitale, giovane, dinamica e moderna. Un continuo viaggio tra modernità e tradizione visitando la Città Vecchia, la Strada Reale e il quartiere finanziario con il famoso ed imponente Palazzo della Cultura e della Scienza.


 

Dove trascorrere un weekend all'insegna dell cultura - Attività

#1 Attività e attrazioni: Londra

L'Europa, in quanto a offerta culturale non è seconda a nessuna. Ci sono musei che raccolgono opere inestimabili e città che stanno arricchendo spazi pubblici con installazioni moderne che rivoluzionano l'anonimato dei centri urbani. Non solo arte ma anche scienza, storia e tradizione. Se la vostra motivazione principale per visitare una città sono l'offerta culturale, i monumenti e i musei ecco la classifica che stavate aspettando. Le attività e le attrazioni comprendono musei, attività all'aperto, percorsi tematici, ma anche qualcosa di più frivolo come lo shopping. Quali sono le città che non vi faranno mai annoiare?Sul podio per un perfetto weekend all'insegna della cultura tre capitali europee:

Londra guadagna il titolo di capitale dell'intrattenimento erudito. Avrete un weekend ricco di attività ed un vasta scelta di luoghi interessanti da visitare, la maggior parte dei quali completamente gratuiti.
Parigi e Roma occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella nostra classifica con altrettante bellezze, musei e attività di grande pregio e adatte a bambini e adulti.

Pos. Città Punteggio (1-5)
1 Londra 5
2 Parigi 4,9
3 Roma 4,8
4 Praga 4,7
5 Barcellona 4,6
6 Istanbul 4,3
7 Mosca 4,1
8 Madrid 3,9
9 Berlino 3,6
10 San Pietroburgo 3,6

Acquista il tuo Biglietto

 

 

Capitali e città europee per un weekend movimentato - Vita Notturna

Pos. Città Punteggio (1-5)
1 Berlino 5
2 Cracovia 4,9
3 Barcellona 4,8
4 Kiev 4,7
5 Madrid 4,6
6 Sarajevo 4,5
7 Siviglia 4,5
8 Valencia 4,5
9 Breslavia 4,4
10 Coimbra 4,3
#1 Vita notturna: Berlino

Agitatori notturni, ballerini underground, tecnofili benvenuti nella capitale della musica elettronica. Non c'è nessuna città come Berlino quando si tratta di ballare con i migliori dj nelle location più curiose e con la gente più eccentrica. Con la classifica di GoEuro troverai tutte le città che valgono la pena di essere visitate, soprattutto quando cala il sole e la notte si illumina di laser e luci stroboscopiche. Stilando la nostra classifica abbiamo tenuto conto dell'offerta musicale ma anche del prezzo degli alcolici, gli ingressi ai club e i trasporti pubblici notturni.

Berlino conta oltre 500 locali notturni attivi durante tutta la settimana alcuni dei quali aperti 24h su 24h dove una birra costa meno di 4 euro. La città attira un vero e proprio turismo musicale e legato ai club con eventi internazionali dai paesi scandinavi, Regno Unito e Italia.
Cracovia non può competere con Berlino per numero di locali ma i bar e i club non chiudono mai fino a quando ci sono clienti. E se avete voglia di uno spuntino notturno provate ‘Kiełbaski z Nyski’ - un vecchio furgone su Grzegórzecka che vende le migliori salsicce della città. Per chi invece vuole trascorrere un weekend in Spagna e ha intenzione di ballare fino all'alba la nostra scelta non può che ricadere sulla vivacissima Barcellona!

Acquista il tuo Biglietto

 

 

Top 10 weekend low cost - Alloggi più Convenienti

#1 Alloggi più convenienti: Kiev

Gli hotel costano troppo per andare a Parigi o a Londra? Allora date un'occhiata alla classifica delle città dove gli alloggi hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Città belle ed accoglienti, perfette per un weekend low cost e una vacanza più rilassante e lontana dalle solite mete.

Al primo posto della nostra classifica per i weekend low cost troviamo Kiev: per la capitale ucraina, che negli ultimi anni sta assumendo un ruolo importante nel panorama turistico europeo, sono disponibili tanti pacchetti vacanze a prezzi competitivi. In realtà chi si organizza da solo può risparmiare ancora di più. Prenotando il viaggio e l'alloggio separatamente infatti la vacanza costa ancora meno.

Il prezzo degli alloggi varia in base alla popolarità delle destinazioni, alla disponibilità di camere e appartamenti e al costo della vita. Ecco perché nella classifica non abbiamo incluso le grandi capitali più note e maggiormente visitate.

Pos. Città Punteggio (1-5)
1 Kiev 5
2 Zagabria 5
3 Budapest 5
4 Siena 5
5 Sarajevo 4,9
6 Coimbra 4,9
7 Pilsen 4,6
8 Riga 4,5
9 Sofia 4,5
10 Bucarest 4,4


Acquista il tuo Biglietto

 
 

Dove trascorrere un weekend pieno di gusto - Cibo e Bevande

Pos. Città Punteggio (1-5)
1 Barcellona 5
2 Madrid 5
3 Parigi 4,9
4 Roma 4,9
5 Londra 4,8
6 Istanbul 4,6
7 Berlino 4,6
8 Milano 4,1
9 Praga 4
10 Lisbona 3
#1 Cibo e cucina: Barcellona

Non ci sono diete che tengano in vacanza, sicuramente vietate anche da qualche convenzione internazionale. La varietà di cucine tradizionali e piatti tipici in Europa è talmente ricca da mettere in difficoltà qualunque mangiatore professionista.

Se per un fine settimana siete disposti a provare nuove pietanze e non sentirete nostalgia di pasta e pizza eccovi una classifica delle migliori città dove viaggiare spinti da un insaziabile appetito per un weekend all'insegna del gusto. GoEuro ha raccolto le città che offrono i piatti più prelibati al prezzo più conveniente. Le capolista sono Barcellona e Madrid, le principali città della Spagna. Roma guadagna il terzo posto. Dopo un weekend in Spagna, passato ad imbottirvi di tapas, bocadillos de calamares e crema catalana volate a Lisbona e Istanbul dove la cucina vi metterà sicuramente KO!



Acquista il tuo Biglietto

 
 

Un weekend per viaggiare comodi - Trasporti Pubblici

#1 Trasporti pubblici: Bucarest

I trasporti sono una spesa che spesso non consideriamo quando pianifichiamo una vacanza, ma per alcune città il costo può essere notevole. Alcune città raccolgono le maggiori attrazioni nel centro storico o in un'aerea comodamente visitabile a piedi, in altri casi la città è molto estesa e non si può evitare di servirsi dei mezzi pubblici. Un buon rapporto tra efficienza e costi è essenziale per visitare la città agevolmente e senza spendere una fortuna. Se non siete dei maratoneti e avete un budget ridotto evitate città come Parigi, Zurigo o Venezia ma puntate sulle capitali dell'Europa dell'Est.

La prima in classifica per la categoria trasporti pubblici è Bucarest dove il prezzo medio per chilometro in taxi è di 31 centesimi. Un biglietto singolo per viaggiare in autobus a Kiev costa invece 15 centesimi. Kiev oltre ad essere una delle città più sviluppate dell'Europa dell'Est con un polo universitario e tecnologico avanzato e stupendi monumenti come la Chiesa di Santa Sofia o il Monastero delle grotte.

Pos. Città Punteggio (1-5)
1 Bucarest 5
2 Sofia 4,9
3 Kiev 4,8
4 Sarajevo 4,7
5 Danzica 4,2
6 Breslavia 4
7 Cracovia 3.9
8 Istanbul 3.8
9 Pilsen 3.7
10 Antalya 3.6


Acquista il tuo Biglietto

 
 

Città europee da visitare: non perderti i grandi eventi del 2017

Dove Cosa Quando
Aarhus, Danimarca Capitale Europea della Cultura Tutto l'anno
Kiev, Ucraina Eurovision Song Contest 13 maggio
Cardiff, Regno Unito Finale UEFA Champions League 3 giugno
Breslavia, Polonia World Games 20-30 luglio

Il 2017 si avvicina, quindi non perdete tempo e pianificate subito il prossimo weekend in viaggio. Aaarhus, la seconda città della Danimarca, sarà Capitale Europea della Cultura nel 2017 con centinaia di mostre, 4 mega eventi, spettacoli, manifestazioni e installazioni artistiche urbane. Kiev ospiterà l'Eurovision Song Contest il 13 maggio 2017, che attira ogni anno migliaia di appassionati di musica pop.

Sei appassionato di sport? Allora visita la Polonia! Dal 20 al 30 luglio 2017 Breslavia ospiterà la decima edizione dei World Games, a cui parteciperanno oltre 4500 atleti di 25 discipline sportive provenienti da 100 nazioni. Ma sicuramente l'evento più atteso per gli italiani è la finale di Champions League che si giocherà a Cardiff il 3 giugno. Non c'è tempo da perdere!

Gli eventi più attesi del 2017

 

Dove viaggiare in Europa per il week end

 

Fonti

I fattori analizzati sono riportati in ordine di importanza e hanno contribuito proporzionalmente ai punteggi mostrati in tabella:

  • Vita notturna: si basa sul numero di bar e locali notturni, gli orari di chiusura e il prezzo medio di una birra da 33cl come riportato nell'Indice dei prezzi della birra e su TripAdvisor, ResidentAdvisor, TimeOut, The Culture Trip, Numbeo, Telegraph e i siti dell'Ufficio del Turismo.
  • Attività: si basa sul numero di attività e negozi di abbigliamento, il prezzo medio di un paio di jeans e un abitino estivo in una catena di abbigliamento secondo i dati di Tripadvisor e Numbeo.
  • Cibo e bevande: si basa sul prezzo di bevande e pietanze di ristoranti di fascia media ed economica. Un altro fattore considerato è il prezzo di una lattina di Coca-Cola secondo i dati offerti da Tripadvisor e Numbeo.
  • Alloggi: il prezzo medio di un alloggio per persona per notte combinato con il numero di alloggi disponibili in città secondo i dati di HomeToGo. Il prezzo degli alloggi privati in affitto per massimo 6 ospiti si basa su 800.000 prenotazioni avvenute sul sito HomeToGo da ottobre 2015 a settembre 2016.
  • Trasporti pubblici: si basa sul prezzo di un biglietto singolo per i mezzi pubblici, le tariffe medie dei taxi per chilometro secondo quanto riportato da Numbeo.
  • Punteggio finale: sul punteggio finale hanno influito anche altri fattori e dati ottenuti da Numbeo come clima, livello di inquinamento dell'aria, livello di criminalità, potere d'acquisto, qualità del sistema sanitario, costo della vita, prezzo degli immobili in rapporto al reddito medio, traffico e tempo di viaggio per il tragitto casa-lavoro. I paesi per cui è richiesto un visto turistico hanno subito una penalità del 20% sul punteggio finale.