“A carnevale ogni scherzo vale”. Sin dai tempi più antichi, per un certo periodo dell’anno, indossando una maschera si annullavano differenze sociali ed inibizioni e, sotto quella maschera, tutto era concesso. Oggi come allora, è il Carnevale quel momento tanto atteso dell’anno in cui, a tutte le latitudini, si abbandona ogni freno e si festeggia la vita. Facciamo allora un viaggio tra le migliori feste di carnevale in Europa partendo da quelle più famose e tradizionali del nostro Bel Paese e continuando poi tra quelle più popolari del nostro continente.

Il Carnevale in Italia

In tutte le città italiane nel mese di febbraio prendono vita eventi folcloristici e culinari per celebrare una delle feste più attese dell’anno: il Carnevale.

Ogni luogo ha le sue tradizioni: vediamo quelle più conosciute.

Carnevale di Venezia | Carnevale di Viareggio | Carnevale di Putignano | Carnevale di Ivrea

Il carnevale di Venezia

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Venezia

Il Carnevale a Venezia è un’esperienza unica come la città che lo ospita

Uno dei carnevali più conosciuti ed amati al mondo, quello di Venezia affonda le sue radici alla fine dell’anno 1000, quando gli allora reggenti decisero di concedere alla popolazione un periodo di divertimento e festeggiamenti in cui potevano indossare una maschera che celava l’identità e livellava perciò le differenze sociali. Tutto era concesso, anche deridere l’aristocrazia e le autorità.
Se visitate Venezia nel mese di febbraio, potrete confondervi tra le maschere e i costumi tradizionali, assistere al tanto atteso Volo dell’Angelo e partecipare anche voi alla premiazione della maschera più bella.  

Come arrivare a Venezia con GoEuro:

Il carnevale di Viareggio

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Viareggio

I carri allegorici sono la più grande attrazione del Carnevale di Viareggio. Foto: Alexandra. Licenza Flickr

Nel 1873, alcuni giovani della Viareggio “bene”, ebbero l’idea di allestire una sfilata di carrozze addobbate in via Regia, strada storica della città.

Da allora, ogni anno si ripete uno degli spettacoli di carnevale più belli ed organizzati in Italia. La creazione e la lavorazione dei carri allegorici è faccenda così seria a Viareggio da decidere di inaugurare nel 2001 una vera e propria Cittadella del Carnevale, una struttura dedicata all’ideazione e alla realizzazione dei favolosi carri e alla conservazione della tradizione carnevalesca. Nella struttura sono infatti presenti due musei.
Il carnevale di Viareggio è anche legato al Burlamacco, la maschera simbolo di Viareggio, ideata dal pittore futurista Uberto Bonetti nel 1930.

Divertimento e tradizione vi attendono in questo frequentatissimo Carnevale, fino a poco tempo fa anche legato ad una lotteria nazionale.

Come arrivare a Viareggio con GoEuro:

Il carnevale di Putignano

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Putignano

A Carnevale tutto è concesso, anche le caricature dei carri allegorici a Putignano

A Putignano, cittadina della provincia di Bari, immersa nella splendida valle d’Itria, si svolge il Carnevale più lungo in assoluto. I festeggiamenti cominciano il 26 dicembre e terminano il martedì grasso con la famosa sfilata dei carri e il funerale del Carnevale.
Qui, ancora oggi, sul palco dei festeggiamenti vedrete alternarsi poeti dialettali che declamano versi satirici in rima e potrete ammirare le fantasiose maschere in cartapesta che sfilano sui carri il martedì grasso.

Come arrivare a Putignano con GoEuro:

Sia che viaggiate in treno o aereo, per arrivare a Putignano occorre fare scalo a Bari. Una volta arrivati nella stazione di Bari Centrale, potete poi utilizzare il servizio di trasporto locale Ferrovie del Sud Est per raggiungere il centro di Putignano.

Il carnevale di Ivrea

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Ivrea

Battaglia delle Arance allo storico Carnevale di Ivrea. Foto di Giò-S.p.o.t.s. Licenza Flickr

Ad Ivrea il Carnevale si esprime in una delle sue tradizioni più singolari: la Battaglia delle Arance dello Storico Carnevale. Una tradizione le cui radici risalgono al Medioevo, alla ribellione del popolo alla tirannide di un barone che affamava la città. Ogni anno si ricorda la ribellione con la Battaglia delle Arance. Gli abitanti e molti turisti vestono i panni del popolo, divisi in 9 squadre e altrettanti simboli e colori, e lanciano arance ai tiratori sui carri trainati da cavalli, che impersonano il feudatario.

Come arrivare a Ivrea con GoEuro:

Per raggiungere Ivrea, potete scegliere il treno, l’aereo o il bus per Torino.
Dalle Stazioni di Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa potete prendere il treno regionale Torino-Aosta che in circa un’ora vi conduce ad Ivrea.

Il Carnevale in Europa

Il carnevale di Nizza

Francia

GoEuro: Carnevale: le migliori feste in Europa - Nizza

Sua Maestà il Carnevale durante la parata a Nizza. Foto di fr.zil. Licenza Flickr

Ci spostiamo in Costa Azzurra, a Nizza, per il Carnevale più antico di Francia. Il Carnaval di Nizza risale al 1294.
Nel 19° secolo è diventato un evento popolare tra nobili e persone benestanti. Ma nel 20° secolo è tornato ad essere l’evento popolare che era al principio. Ogni anno si riversano nella città costiera artisti animati dallo spirito creativo e tanti turisti pronti a partecipare ai molti balli in maschera e alle sfilate. Il carro più atteso della parata è quello di “Sa Majesté Carnaval” (Sua Maestà il Carnevale) che ha fatto la sua prima apparizione nel 1882. Mentre la prima Battaglia dei Fiori si è svolta nel 1876.

Come arrivare a Nizza con GoEuro:

Nizza può essere raggiunta dall’Italia in treno, grazie ai treni di Trenitalia e Thello, o in autobus con le compagnie Flixbus, Ouibus ed Eurolines o in aereo, tramite i voli diretti all’aeroporto di Nizza-Costa Azzurra.

Tutti i treni, autobus e voli per i tuoi viaggi a Nizza.

Il carnevale di Basilea

Svizzera

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Basilea

Le “clique” sono le maschere che portano lanterne con disegni e frasi derisorie. Foto di Michael Springmann da Flickr con licenza

Un Carnevale molto particolare è quello che si festeggia in Svizzera a Basilea.
La prima particolarità sta nelle date: dal lunedì al giovedì mattina successivi al mercoledì delle Ceneri.
La seconda sta nel modo di festeggiare. La tradizione vuole infatti che  alle quattro del mattino del primo lunedì dopo le ceneri, si mettano in marcia le “clique”, gruppi di uomini in maschera che trascinano lanterne alte oltre tre metri, illuminate all’interno, sulle quali si prendono in giro eventi dell’anno trascorso. La marcia culmina il giovedì successivo nel “Gässle”, uno spettacolo in cui le maschere sfilano per i vicoli del centro storico, suonando pifferi e tamburi, fino alle quattro del mattino, quando la festa si chiude. Si aspetterà poi con impazienza per un anno i rintocchi delle quattro del mattino per ricominciare con l’euforia carnevalesca.  

Come arrivare a Basilea con GoEuro:

Con i treni diretti di Trenitalia Milano-Basilea si può facilmente e comodamente raggiungere la città svizzera. Se invece preferite l’autobus, la compagnia Flixbus offre viaggi sia diretti che con cambi. In aereo, la città si può raggiungere con voli diretti da diverse città italiane verso l’aeroporto di Basel-Mulhouse, distante solo 3 km dalla città.  

Tutti i treni, autobus e voli per i tuoi viaggi a Basilea.

Il carnevale di Notting Hill – Londra

Regno Unito

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Londra

A Londra, nel quartiere Notting Hill, si rivivono le atmosfere caraibiche nei giorni di Carnevale. Foto di S Pakhrin da Flickr con licenza

Può suonare strano e difficile da credere ma il Carnevale di Notting Hill, quartiere di Londra, è il carnevale caraibico più grande al mondo dopo quello di Rio de Janeiro.
Il festival, ideato nel 1965 dagli immigrati provenienti dai Caraibi, è un tripudio di maschere coloratissime e musiche caraibiche suonate ad altissimo volume.
A Notting Hill non si può semplicemente assistere al festival ma si diventa parte della festa stessa!

Se vi state chiedendo come può il freddo e il grigiore del febbraio londinese convivere con i colori del Carnevale caraibico, sappiate che di fatto le due cose non convivono. Per assistere a questo carnevale dovete infatti aspettare la fine del mese di agosto: al Carnevale sono riservati l’ultimo lunedì d’agosto e la domenica precedente.

Come arrivare a Londra con GoEuro:

Londra, città turistica per eccellenza, è dotata di ben 6 scali aeroportuali e 4 ferroviari. Dall’Italia può essere raggiunta comodamente in aereo, con le compagnie low cost che offrono voli diretti da diverse città italiane, o in pullman con cambio a Parigi.

Tutti i collegamenti per i tuoi viaggi a Londra.

Il carnevale di Tenerife

Isole Canarie

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Tenerife

Il Gran Coso Apoteosis, ovvero la grande cavalcata di carri, del Carnevale di Tenerife. Foto di Philippe Teuwen da Flickr con licenza

Se volete respirare l’atmosfera caraibica in Europa nel mese di febbraio, allora il Carnevale di Tenerife è ciò che fa per voi.
Spesso paragonato al più famoso carnevale di Rio de Janeiro, il carnevale di Tenerife è un tripudio di colori, maschere preziose e danze sfrenate.
In tutta l’isola si organizzano sfilate di carri, spettacoli di danze folcloristiche e concerti di musica locale e sudamericana ma gli appuntamenti più attesi sono quelli più famosi di Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz.
I festeggiamenti culminano nella proclamazione della regina del carnevale e nella tradizionale cavalcata. Tutti i festeggiamenti vengono invece chiusi con “L’Entierro de la Sardina“, la sepoltura della sardina, un enorme pesce in cartapesta che rappresenta lo spirito del carnevale e che viene bruciata in un falò che termina con un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Come arrivare a Tenerife con GoEuro

Il modo più comodo e veloce per arrivare a Tenerife è l’aereo. Dall’Italia, potrete raggiungere i due aeroporti dell’isola, La Laguna o El Médano, facendo prima scalo in Spagna negli aeroporti di Madrid o Barcellona.

Tutti i collegamenti per i tuoi viaggi a Tenerife

Il carnevale di Águilas

Spagna

GoEuro: Carnevale: Le migliori feste in Europa - Carnevale-aguilas

Particolare di una delle quattro parate durante il carnevale di Águilas. Foto di UpSticksNGo Crew da Flick con licenza

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni carnevalesche in Europa e arriviamo in Spagna. Qui, secondo le fonti storiche, el Carnaval de Águilas, comune della Région de Murcia, ha avuto origine all’inizio del 18° secolo, sotto il regno di Carlo III. Durante la Guerra Civile e il regime dittatoriale di Franco, il Carnevale ha subito un periodo di declino ma gli spagnoli hanno lottato perché questa tradizione non svanisse del tutto. Nel 1997 el Carnaval de Águilas è stato dichiarato festival nazionale di interesse turistico. Sono le 4 parate la parte più importante del Carnevale. Quella più significativa ha luogo la domenica e poi una ogni giorno fino al lunedì. Circa 2000 persone provenienti da 35 club e associazioni vi partecipano. L’ultimo sabato, alla chiusura del carnevale, vengono scelti e premiati i migliori costumi. Ma quasi ogni giorno ci sono spettacoli e manifestazioni.

Come arrivare ad Águilas con GoEuro

Águilas può essere raggiunta dall’Italia con voli diretti all’aeroporto di Almeria, collegato in autobus alla città di Águilas.

Il carnevale di Colonia

Germania

GoEuro Carnevale le migliori feste in Europa - Colonia

Il Karneval a Colonia inizia esattamente alle ore 11:11 dell’11 novembre, quando vengono proclamate le figure chiave del carnevale: la Vergine, il Contadino e il Principe.
Ma il culmine dei festeggiamenti è tra il giovedì e il martedì grasso.
La festa comincia con la Weiberfastnacht, il carnevale delle donne, che per un giorno hanno il dominio su tutto e possono andare in giro per la città e decidere se distribuire baci agli uomini o tagliare le loro cravatte.
Il giorno successivo sfilano invece gli uomini con le tradizionali giubbe rosse.
La grande sfilata di carri si tiene il lunedì, chiamato Rosenmontag, in cui grandi carri allegorici sfilano e distribuiscono dolciumi e caramelle alla folla che le richiede al grido di “Kamelle”.
La festa termina il mercoledì delle Ceneri con il tradizionale pranzo di pesce che chiude le pazzie del Carnevale e comincia il periodo della Quaresima.

Come arrivare a Colonia con GoEuro:

Colonia può essere comodamente raggiunta dall’Italia con i voli low cost diretti che partono da diverse città e arrivano all’aeroporto di Colonia-Bonn.
Se preferite l’autobus, la compagnia Flixbus offre viaggi sia diretti che con cambi.
In treno invece può essere raggiunta tramite collegamenti con uno o più cambi con la compagnia tedesca Deutsche Bahn.

Tutti i collegamenti per i tuoi viaggi a Colonia.

Il Carnevale di Maastricht

Paesi Bassi

GoEuro: Carnevale 2016: le migliori feste in Europa - Carnevale-Maastricht

Balli sfrenati a Funchal durante il carnevale. Flickr: Daniel Sánchez con licenza

Concludiamo il nostro viaggio tra le feste di carnevale in Europa nei Paesi Bassi. Qui si festeggiano due tipi di carnevale diversi, il Bourgondisch carnaval e il Rhineland carneval, simile al carnevale di Colonia e che si festeggia nel Sud del Paese. Il Carnevale di Maastricht è una combinazione di entrambi. L’intera città è in festa. Il sabato viene scelto il Principe del Carnevale e si svolge una grande parata nella piazza principale della città. Domenica è ufficialmente il primo giorno del carnevale e viene festeggiato con una grande parata con numerosi carri. Il lunedì è dedicato ai bambini e il martedì la festa continua fino al mattino seguente.
I costumi sono importanti e sono fatti con cura ed attenzione, si colora anche il viso per creare fantasie uniche. Questa tradizione è legata al periodo di povertà che ha vissuto Maastricht, che costringeva le persone a creare i propri costumi, mentre ora si può dare sfogo alla propria creatività.

Come arrivare a Maastricht con GoEuro:

Per raggiungere Maastricht dall’Italia potete utilizzare i voli diretti agli aeroporti di Düsseldorf, distante circa 1 ora e 30 minuti dalla città, o di Bruxelles, anch’esso a circa 2 ore di distanza. Entrambi gli aeroporti sono ben collegati alla città di Maastricht grazie alla linea ferroviaria della compagnia belga SNCB.

Tutti i collegamenti per i tuoi viaggi a Maastricht