Piero Focaccia cantava: “Stessa spiaggia, stesso mare”, noi invece vorremmo proporvi delle alternative uniche alla solita routine estiva. L’estate infatti è il periodo ideale per andare ad esplorare gli innumerevoli posti poco conosciuti d’Europa, ricchi di paesaggi naturali mozzafiato che affondano le proprie origini in un passato lontano ricco di storia.

Se invece preferite trascorrere la vostra estate nelle spiagge più belle del Mediterraneo allora vi proponiamo la Sardegna e la Sicilia che non deluderanno mai.

Dove andare in vacanza ad agosto: Caminito del Rey, Malaga – SpagnaGoEuro: Dove andare in vacanza ad agosto-Caminito del Rey

La prima proposta per la vostra vacanza ad agosto è il sentiero ‘Caminito del Rey’, letteralmente ‘Sentiero del re’. Lungo 3 km con rampe sospese fino a 100 m dal livello del fiume, Caminito del Rey in passato era considerato uno dei passaggi più pericolosi al mondo.
Questo luogo, estremamente suggestivo, è facilmente raggiungibile da Malaga, in auto oppure con treni regionali Renfe, e vi permetterà di trascorrere una gita fuori porte all’insegna del brivido, oltre a darvi la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi durante la scalata.

Come arrivare a Malaga con GoEuro

Dove andare in vacanza ad agosto: Bosa, Sardegna – Italia

GoEuro: Dove andare in vacanza ad agosto-Bosa

Chi non associa la Sardegna a spiagge incontaminate e acqua cristallina?
Tutti sogniamo di andarci almeno una volta per respirare il profumo del mirto e immergerci in uno dei luoghi più selvaggi del Mediterraneo. Se ancora non sapete dove andare in vacanza ad agosto la Sardegna è sempre una ottima scelta. Tuttavia, evitare le migliaia di turisti non sarà facile se visitate le solite spiagge.

Noi vi proponiamo di visitare il piccolo borgo colorato di Bosa, facilmente raggiungibile da Cagliari. La cittadina, in provincia di Oristano, è conosciuta per le sue case colorate. La moltitudine di colori, accostati al suggestivo fiume Temo, creano un paesaggio pittoresco.

Come arrivare a Cagliari o ad Alghero con GoEuro

Dove andare in vacanza ad agosto: Èze, Costa Azzurra – Francia

GoEuro: Dove andare in vacanza ad agosto-Èze

Anche nella bellissima Costa Azzurra, in Francia, vi proponiamo una destinazione lontana dai riflettori che vi permetterà di dimenticare il trascorrere del tempo. Il borgo che vi proponiamo è Èze, un villaggio medievale tra Monaco e Nizza che si affaccia sul mare ed è sospeso tra le vette dei monti. Il mare è luccicante e si stende su una bellissima baia. La zona è inoltre conosciuta per la rigogliosa produzione di una specie particolare di mandarini.
Non fatevi inoltre mancare il “Percorso di Nietzsche” che vi porta fino al mare. Si racconta che il famoso filosofo abbia percorso il sentiero e abbia composto una parte della celebra opera: “Così parlò Zarathustra”.

Come arrivare a Nizza con GoEuro

Dove andare in vacanza ad agosto: Isola di Usedom – Germania

GoEuro: Dove andare in vacanza ad agosto-Usedom

Molti di noi non sanno che la Germania, solitamente nota per le foreste, i laghi e il clima rigido, offre anche bellissime spiagge che affacciano sul Mar Baltico. È un’alternativa unica se non sapete ancora dove andare in vacanza ad agosto. In particolare vorremmo proporvi l’isola di Usedom situata nel nord-est della Germania e raggiungibile con molta facilità da Amburgo o Berlino. Un fatto interessante dell’isola è che l’80% appartiene alla Germania mentre il restante 20% alla Polonia, rappresentando così la regione più soleggiata per entrambe le nazioni, oltre ad essere l’isola maggiormente baciata dal sole del Mar Baltico.

L’isola è conosciuta per le lunghe spiagge, il ricco habitat naturale, i giardini botanici, i laghi, le riserve naturali e infine i villaggi storici e i castelli.

Come arrivare a Berlino o ad Amburgo con GoEuro

Dove andare in vacanza ad agosto: Regione dei Laghi – Inghilterra

GoEuro: Dove andare in vacanza ad agosto-Distretto dei Laghi

Situata nel nord-ovest dell’Inghilterra, la regione dei laghi è un posto incantevole in cui trascorrere una vacanza estiva in armonia con la natura. Questa regione si trova all’interno di un parco nazionale, il più grande dell’Inghilterra, considerato uno dei paesaggi più suggestivi del paese e ideale anche per chi ama fare percorsi di trekking e arrampicata. Il distretto dei laghi è composto da 16 laghi con il lago Windermere che costituisce il più grande lago inglese.

Se quindi volete fuggire dalla movida estiva, questa è un’ottima alternativa per gli amanti della natura che ancora non sanno dove andare in vacanza e desiderano evitare l’afoso caldo d’agosto. Da Londra, Manchester ed Edimburgo potete raggiungere facilmente le cittadina di Cockermouth, Oxenholme, Penrith and Carlisle in prossimità del parco.

Come arrivare a Londra, Manchester o Edimburgo con GoEuro

 

Sei ancora indeciso su dove andare in vacanza ad agosto?

Allora prova a rispondere alle domande del test e scopri la migliore destinazione per un’estate indimenticabile.

Fai il test e scopri dove andare quest’anno ad agosto

Rispondi alle domande e scopri la meta estiva che più si addice al tuo stile!