Quante volte ci ritroviamo ad osservare una foto e a non sapere quasi il perché? Soprattutto con quelle ritraenti paesaggi, ci ritroviamo quasi ad essere partecipi della foto stessa, trascinati dentro un pezzo di carta o dentro uno schermo, catapultati in un altro mondo fatto di verde o persone a noi sconosciute.Oggi vogliamo segnalarvi dei fotografi che hanno unito insieme agli scatti il mondo dei viaggi, facendo di tutte e due le passioni un unico e grande mestiere: ecco a voi i migliori fotografi di viaggio selezionati da GoEuro!

Il primo fotografo di cui vi vogliamo parlare è Steve McCurry, ad oggi l’esperto di scatti tra le persone più imitate e ammirate. Siamo sicuri che chiunque conosce il suo famosissimo scatto raffigurante una bambina afgana dagli occhi verdi, ma oggi vogliamo farvi una panoramica più ampia sul suo stile e sulle sue fonti d’ispirazione.Autore di moltissimi libri, predilige prendere spunto dai luoghi misteriosi e fuori dal comune presenti nel sud-est asiatico, bravissimo nei ritratti, riesce a fare sentire ogni persona ritratta a suo agio grazie alla sua grande umanità e umiltà, ponendosi sul loro stesso identico piano.

Copyrights Steve McCurry

All rights reserved to Steve McCurry

Se si ama il suo stile è davvero difficile staccare gli occhi dalle sue foto: Alexx Webb fotografa il colore: le sue foto non vi sembreranno mai banali o scontate, ma bensì fantasiose e piene di vita! Scatti che puntano al racconto vero e proprio della situazione che si sta vivendo, tante figure che svolgono le loro attività quotidiane in totale tranquillità. Sono presenti tanti giochi di luci in contrasto con le ombre e con molte forme geometriche, difficilmente potrete ammirare paesaggi, ma vi assicuriamo che vale di certo la pena osservarle!

Copyrights Alex Webb

All rights reserved to Alex Webb

Ansel Adams è un altro maestro della fotografia contemporanea. Le foto in bianco e nero contraddistinguono il suo stile, nonostante i protagonisti indiscussi siano sempre i paesaggi. Come fa ad essere bello questo tipo di foto se non presenta dei colori? E’ questa la domanda alla quale lui ama rispondere: i punti chiave di qualsiasi scatto sono la luce e le forme da quest’ultima create!

Copyrights Ansel Adams

All rights reserved to Ansel Adams

David Du Chemin è un’artista a 360°, infatti, oltre a fotografare, ama scrivere libri, ha un blog personale e utilizza molti social network per condividere ogni tipo di sua esperienza. Ciò che traspare di più dalle sue foto non sono tanto i soggetti, ma la passione che ci mette nell’eseguirle e il concetto di visione individuale che vuole fare trasparire tramite i suoi lavori. Il suo messaggio è infatti quello di non badare all’attrezzatura che si usa per fare uno scatto, ma di dare molta importanza a ciò che vogliamo esprimere attraverso questo.

All rights reserved to Du Chemin

All rights reserved to David Du Chemin

Sivan Askayo a differenza degli altri fotografi tende a creare degli scatti molto più duri, con inquadrature molto più audaci, con un lavoro di post produzione molto netto e visibile ma mai esagerato o sgradevole. Artista bravissima nel riuscire a trasmettere le armonie e i più piccoli particolari, ma una particolare attenzione va data al suo progetto “On the table”, dove ritrae le tavole dove mangia in giro per il mondo. Sarà fonte d’ispirazione per altri fotografi? Staremo a vedere!

All rights reserved to Sivan Askayo

All rights reserved to Sivan Askayo