Nella sezione Unpacking Travel ti aggiorniamo sulle novità, i blog, i consigli e le tendenze dal mondo dei viaggi. In questo primo numero i nuovi collegamenti di Volotea, il viaggio tra i vigneti della Côte-d’Or, un’App per scoprire le città attraverso riferimenti letterari e le suggestioni del Gargano.

Notizie in breve

Le ultime notizie dal settore dei viaggi e turismo, per rimanere sempre aggiornato.

  • Volotea ha reso noto che nel 2015 potenzierà i collegamenti internazionali dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Le nuove tratte saranno Strasburgo, Alicante, Praga, Atene, Zante e Salonicco.
  • Giovedì 9 ottobre ha inizio la fiera del turismo TTG incontri a Rimini, che durerà fino a sabato 11. Il ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, parteciperà a uno degli incontri.
  • L’aeroporto di Verona permette a tutti i viaggiatori di connettersi gratuitamente a internet, 24 ore su 24, accedendo alla rete Wi-Fi FreeLuna Social Wi-Fi. Nei due mesi di prova oltre 10.000 passeggeri hanno utilizzato l’impianto wireless.
  • Federturismo fa sapere che nei primi sei mesi dell’anno hanno scelto l’Italia come meta turistica più di 36 milioni di turisti stranieri, con un aumento del 2,2% rispetto al 2013. Il 60% dei viaggiatori si reca nel “Bel Paese” per piacere e la maggior parte proviene da Cina e Stati Uniti.

Il viaggio della settimana

Le più pregiate cantine francesi si trovano nella regione della Borgogna. Qui il paesaggio pieno di filari di vite dal verde intenso si dipana tra le dolci colline. Per trascorrere dei giorni immerso tra celebri vigneti, la loro storia e quella dei castelli che popolano questa regione, affidati al racconto di viaggio di Patrick Colgan in Côte-d’Or.

L’App della settimana

La scelta della prossima meta avviene per una miriade di motivi diversi. Possiamo venire ispirati da amici, un film, un libro, ecc. Cityteller è un’applicazione che permette di viaggiare attraverso i libri che descrivono un determinato paesaggio e consente alle anime letterarie e chiunque voglia partecipare, di inviare le proprie segnalazioni.

La foto della settimana

Serena Puosi, di Mercoledì tutta la settimana, ci regala questo scatto delle scogliere della costa a sud di Gozo (Malta). La bianchezza delle scogliere contrasta con il cielo azzurro chiaro e il blu scuro del mare agitato. Altre immagini ugualmente spettacolari nel suo post.

GoEuro: Unpacking Travel: Numero 1 scogliere della costa a sud di Gozo

La destinazione della settimana

Venezia è una delle città più visitate d’Italia, descritta come romantica o decadente, è presa di mira dai turisti tutto l’anno e durante il carnevale, quando si popola di maschere, diventa quasi impossibile da percorrere. San Marco, la strada Nuova, Rialto, un giro in gondola, è l’itinerario più comune scelto dai turisti e percorribile in un solo giorno. Ma per Liz di Travelling with Liz, che a Venezia ci vive, c’è molto di più da vedere.

Il post della settimana

Il Gargano, subregione situata nella Puglia settentrionale, è un promontorio circondato dal mare Adriatico. Il suo paesaggio è costituito da scogliere a strapiombo sul mare, spiagge infinite e luoghi collinari dove fare lunghe passeggiate e godersi attimi di pace. Ezio Totorizzo, aka Spezio, nell’articolo Gargano… Le 10 cose che ho imparato ci conduce alla scoperta di questo luogo nella sua Puglia e ci spiega perché sceglierlo come meta delle prossime vacanze.

Il blog del mese

Ci sono luoghi che risvegliano tutti e i cinque sensi, è quello che è successo a Farah di Viaggi nel cassetto, visitando Perugia, un’altra città umbra di cui si è innamorata. Nel suo post ci confessa con parole e immagini a cosa è dovuto questo innamoramento.

L’immagine che illustra il post è di Daniel Jolivet, da Flickr

Ti è piaciuto Unpacking Travel? Vuoi aggiungere qualcosa? Puoi farlo su twitter @GoEuroIT utilizzando l’hashtag #UnpackingTravel