Viaggi per Catania: pullman economici, treni e voli low cost

Quando preferisci viaggiare?

I prezzi più economici

Confronta le tariffe in tempo reale

Prenotazioni in pochi click

Scegli tra oltre 500 compagnie di treni, pullman e aerei

Clienti soddisfatti ovunque

Oltre 30 milioni di utenti da 120 paesi

 

Treni per Catania
Voli per Catania

 

Viaggio a Catania: come arrivare

Arrivare a Catania | Cosa vedere a Catania

Catania, seconda città più importante della Sicilia, vanta tra le sue principali attrazioni lo splendido mare, i monumenti del centro storico realizzati in stile barocco e l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Da vedere assolutamente sono la spettacolare Piazza del Duomo, il palazzo del municipio e il palazzo dei Chierici che circondano il famosissimo obelisco con l'elefantino da cui parte la via più scenografica della città: via Etnea così chiamata perché si dirige verso l'Etna, visibile per tutti e tre i chilometri della via, inoltre da non perdere è anche San Giovanni Li Cuti, un piccolo borgo marinaro dove si trova anche la spiaggia più rinomata della città.

 

L'aeroporto di Internazionale di Catania Fontanarossa è un importante scalo del Sud Italia e uno dei più trafficati d'Italia. I voli per Catania sono gestiti da numerose compagnie di bandiera e vettori low cost, tra cui Ryanair, easyJet, Alitalia e Vueling. I voli diretti a Catania provengono dalle città italiane di Roma, Milano, Pisa, Napoli e Torino; e le internazionali Parigi, Berlino, Ginevra, Zurigo e Bucarest. Lo scalo di Catania si trova a breve distanza dal centro cittadino ed è ben collegato da linee pubbliche e private.

Trenitalia gestisce i collegamenti ferroviari che arrivano presso la stazione Centrale di Catania dove è presente anche la stazione metropolitana e una fermata degli autobus urbani. Le città da cui partono la maggior parte dei collegamenti in treno per Catania sono Palermo, Messina e Siracusa. Ma anche Roma e Napoli sono ben collegate a Catania con treni Intercity e tempi di percorrenza di rispettivamente 10 ore e 7,5 ore circa.

Le autolinee Baltour e BusCenter sono responsabili dei principali collegamenti in autobus diretti a Catania. E' possibile raggiungere Catania da Roma con circa 11 ore di viaggio, mentre da Napoli il tragitto è di circa 8 - 9 ore. I pullman diretti a Catania arrivano in via Archimede o presso la fermata di via D'amico.

Quando andare a Catania?

Com'è il tempo a Catania?

Per via del clima mite tutto l'anno Catania è una meta apprezzato in ogni stagione. Durante la stagione estiva il mare e il caldo attirano visitatori e turisti che godono delle bellezze architettoniche e naturalistiche, mentre in inverno possono fuggire dal freddo rigido del nord o delle regioni montane e ammirare l'Etna innevato. Tra il 3 e il 5 febbraio si svolge la festa di S. Agata, patrona della città, una manifestazione a metà tra sacro e profano che coinvolge tutta la città e attira ogni anno centinaia di curiosi.

Quando conviene prenotare un viaggio a Catania?

Sia in treno che in autobus, partendo sempre da un prezzo base fisso, si può avere accesso tutto l'anno a sconti e offerte se si prenota con almeno un paio di settimane di anticipo. Per quanto riguarda i voli, cercando di prenotare sempre con almeno due settimane di anticipo, i mesi più convenienti sono novembre e marzo.

Cosa non potete assolutamente perdervi a Catania?

Catania è una tappa obbligata per chi visita la Sicilia, o può essere la destinazione ideale per un weekend rilassato tra storia, buon cibo e natura. La presenza dell'Etna è ovunque, dalla via Etnea che da Piazza del Duomo punta diretta verso il vulcano simbolo della città e della regione, alla pietra lavica con cui molti monumenti e chiese sono stati costruiti. La città tra il labirinto di vicoli del centro storico nasconde gioielli come l'anfiteatro romano e i suoi sotterranei, o i chiostri e i cortili del Monastero dei Benedettini di S. Nicolò l'Arena. In pieno centro troverai anche il mercato del pesce, uno dei più antichi d'Italia, uno spettacolo di colori e sapori. I più avventurosi possono decidere di scalare i 3.323 metri dell'Etna, tra crateri, cascate di basalto e colate laviche. Meglio farlo in primavera per evitare le folle di turisti.


 

Viaggio a Catania: cosa vedere?

Piazza del Duomo

Il centro storico ha il suo cuore nella Piazza del Duomo dove si trovano i bellissimi edifici barocchi del municipio e del palazzo dei Chierici, la chiesa di S Agata e l'obelisco con l'elefantino.

Catania sotterranea

Sotto Catania si nasconde la città cinquecentesca di una bellezza unica con le antiche strade, le terme, le chiese e i palazzi seppelliti dalla grande eruzione del 1693.

L'Etna

La vetta fumosa e quasi sempre innevata è uno spettacolo impressionante parte del Parco Naturale dell'Etna dove fare escursioni tra grotte e crateri e indimenticabili paesaggi lunari.

 



Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Tutto quello che c'è da sapere sull'aeroporto Catania

  • Presa CA
  • Wifi
  • Punti di ristoro
  • WC

* Le informazioni potrebbero non essere aggiornate (funzione in prova)

Dall'aeroporto è possibilie raggiungere la città di Catania e la stazione centrale con il servizio navetta ATM 457 Alibus.

Resta sempre aggiornato

Ricevi le ultime offerte, le notifiche e gli aggiornamenti direttamente alla tua email.

Formato e-mail non valido.

Ti abbiamo inviato un'email di conferma.
Clicca sul link nell'email per completare la procedura.